ATP Ginevra, Matteo Arnaldi tiene alto il Tricolore

Il 24enne ha sconfitto agli ottavi Fabian Maroszan, avanzando così ai quarti di finale del torneo sulla terra rossa in Svizzera.

Unico italiano nel tabellone principale del torneo ATP 250 di Ginevra, Matteo Arnaldi prosegue la sua corsa qualificandosi per i quarti di finale del torneo sulla terra battuta del capoluogo dell’omonimo Cantone. L’attuale numero 39 della classifica mondiale ha superato agli ottavi Fabian Maroszan: 6-3, 7-6(3) il risultato finale dopo un’ora e 45 minuti di gioco.

Nel corso del primo set, Arnaldi ha rischiato di andare sotto di un break sul 2-2, evitando il peggio ai vantaggi, e conquistando invece egli stesso il break di vantaggio dopo l’ottavo game, vero e proprio spartiacque di una frazione chiusa per 6 giochi a 3 a favore dell’atleta nato a Sanremo 24 anni fa.

A differenza del primo set, il secondo è scivolato senza particolari scossoni, con i due tennisti che hanno vinto tutti i giochi sul loro servizio fino al 6-6: il tie-break è equilibrato fino al 3-3, poi Arnaldi mette a segno quattro punti consecutivi e va a conquistare una bella qualificazione ai quarti di finale del torneo.

Classe 2001, Arnaldi è alla ricerca del suo primo successo assoluto in un torneo del circuito maggiore: finora ha conquistato, in singolare, quattro Challenger (Francavilla al Mare nel 2022, Tenerife, Murcia e Heilbronn nel 2023), oltre a due tornei ITF in precedenza (Bolzano e Skopje, entrambi nel 2021). Il suo miglior risultato a livello ATP Tour è la semifinale, raggiunta a Umago nel 2023 e Montreal nel 2024.

TG SPORT

Articoli correlati