
Prima tennista a raggiungere sei finali a livello WTA nei tornei iniziati nei primi 4 mesi della stagione dai tempi di Martina Hingis nel 2001
Prosegue il feeling particolare tra la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka e il Mutua Madrid Open, il WTA 1000 alla Caja Magica sulla terra battuta trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. Grazie al 63 75 sull’ucraina Elina Svitolina, Sabalenka è diventata la giocatrice con più finali all’attivo nel torneo, 4 come Simone Halep.
Sabalenka ha impiegato 1 ora e 32 minuti per mettere fine alla striscia di imbattibilità di Svitolina sulla terra battuta in questa stagione. La bielorussa, in campo come atleta neutrale, ha salvato cinque delle sette palle break concesse a Svitolina. In totale, ne ha salvate 39 nel torneo: mai una giocatrice ne ha neutralizzate così tante in un singolo torneo WTA in questa stagione.
Gauff è in leggero vantaggio, 5-4, negli scontri diretti con Sabalenka. La statunitense ha vinto l’unico precedente sulla terra, a Roma nel 2021, e si è imposta anche nell’ultimo confronto, alle WTA Finals di Riyadh nel 2024.
Sabalenka, però, è stata la forza dominante del torneo in questo decennio: il suo bilancio è ora di 22 vittorie e 4 sconfitte, con due titoli conquistati nel 2021 e nel 2023. La numero 1 del mondo è anche la prima giocatrice capace di ottenere 30 successi nel tabellone principale di tornei WTA nel 2025.