Angelo Binaghi lancia un messaggio a Jannik Sinner

Articolo di Luca Giorgetti

Il presidente della FITP è al settimo cielo dopo il terzo trionfo consecutivo dell'Italia in Coppa Davis

Angelo Binaghi ha rilasciato un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ dopo il trionfo dell’Italia in Coppa Davis, il terzo consecutivo: “Abbiamo vinto la Davis nonostante tre mesi di stop forzato al nostro numero 1, nonostante le settimane di infortunio del nostro numero 2. Aveva ragione Jannik: siamo uno squadrone anche senza di lui e Lorenzo”.

“Ci possiamo permettere di tenere fuori un top 30 come Darderi, tennisti come Arnaldi, e vincere – ha aggiunto il presidente della FITP -. Vuol dire che abbiamo un sistema che funziona. La Davis è una competizione, con l’attuale formula, che spesso è stata vinta con un solo giocatore. Noi potremmo giocare con 8-10 giocatori. Nel tennis maschile siamo la nazione più forte del mondo. Cosa dobbiamo fare di più?”.

Quindi ha mandato un messaggio a Jannik Sinner: “Non parlerei di obiettivo, ma di obiettivi, al plurale. Dopo il trionfo di Jasmine Paolini dello scorso maggio, dobbiamo vincere gli Internazionali d’Italia al maschile, come non succede da 50 anni, e fare un’altra grande festa come questa. Sinner poi deve tornare numero 1, Musetti deve entrare tra i top 4-5. Errani deve giocare tutta la vita. E ci aspettiamo ancora tanto da Jasmine. C’è un clima incredibile che va sfruttato”.

Infine, il numero uno della Federtennis ha dedicato la vittoria a Nicola Pietrangeli: “Questa è la prima volta da 25 anni che Nicola Pietrangeli non è qui con noi. Nicola è la storia della Coppa Davis in Italia, è il giocatore che ha disputato più incontri al mondo in questa competizione, è la Coppa Davis per noi e per il resto del mondo. Vorremmo dargli la forza per fare in modo che l’anno prossimo sia di nuovo con noi a combattere insieme ai ragazzi”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati