Sofia Goggia sa solo vincere: nuovo trionfo a Lake Louise

Sesta vittoria consecutiva in discesa per la fenomenale azzurra.

Se ci fossero stati dubbi sulla fame di vittorie – e sul talento – di Sofia Goggia, le due prove a distanza di 24 ore sulle piste canadesi di Lake Louise dovrebbero aver dissipato tutti i dubbi. La sciatrice nativa di Bergamo si è infatti imposta sull’americana Breezy Johnson, già battuta il giorno prima, infliggendo un distacco di 84 centesimi. Meno dell’abissale secondo e 47 centesimi accumulati il giorno prima, ma tanto è bastato per ottenere un bis che rappresenta anche la sesta vittoria consecutiva in discesa libera.

“È stata una gara disputata in condizioni totalmente diverse rispetto a venerdì”, ha detto Goggia al traguardo. “La pista era forse più bella perche è stata ben lisciata, ma con una visibilità del genere era più difficile leggere il terreno. Infatti già alla terza curva non sono riuscita a tirarla bene, tanto che qualche decimo l’ho lasciato per strada. Poi ho controllato altre porte per non commettere errori. Sono stata brava da metà pista in giù”.

“È la mia sesta vittoria consecutiva in discesa con l’infortunio di Garmisch in mezzo”, ha proseguito una raggiante Goggia. “Sono molto contenta soprattutto perchè Lake Louise non è un tracciato che si addice così tanto alle mie caratteristiche, ma quest’anno è un po’ più mosso. Non mi aspettavo due risultati del genere alla vigilia, mi sentivo sicuramente fra le candidate alla vittoria ma non così tanto. Adesso parte la sfida al supergigante, perchè il vero passo verso l’alto sta in quella disciplina. Diciamo che è la mia nuova sfida. Ho già dimostrato in passato di avere vinto due discese consecutive e poi essermi perduta in supergigante come a Val d’isère, St. Anton e Crans Montana”, ha concluso la sciatrice azzurra.

Articoli correlati