Sofia Goggia vede già i miglioramenti

Articolo di Luca Giorgetti

L'Azzurra è soddisfatta dopo il terzo posto ottenuto nella seconda discesa libera stagionale a Sankt Moritz

Con il terzo posto ottenuto nella seconda discesa stagionale, Sofia Goggia è tornata per l’ottava volta sul podio di St. Moritz: un risultato che le ha permesso  di toccare quota 63 presenze tra le top3 nel massimo circuito e ventiquattro ore dopo il quarto posto di venerdì le sensazioni sono diverse. “Sono contenta per come ho sciato e per l’atteggiamento – ha ammesso la bergamasca -, avevo più confidenza nelle gambe. Peccato per la lunga curva verso destra nel finale, sono entrata veloce ma non sono riuscita ad invertire bene. Mi sono ritrovata bassissima: sono comunque soddisfatta della prestazione e del podio. Mi fa piacere essere così migliorata: è stata una prova solida”.

Eterna Lindsey Vonn: trionfo storico a St. Moritz. Le foto

“La gara di ieri mi è servita anche per ritrovare fiducia dopo diverse settimane in cui non mi allenavo in discesa – ha aggiunto la Goggia -. Negli ultimi due mesi in pratica ho potuto fare solo gigante, viste che le condizioni in Nord America non consentivano di fare training in discesa. E’ una specialità che richiede molto ed oggi giro che ho fatto qui e che farò nelle prossime giornate mi consentirà di costruire la mia sciata al top anche in questa disciplina Qui a St. Moritz ho avuto la possibilità di fare una bella prova mercoledì, giovedì ho preferito non spingere viste le condizioni. Tra ieri e oggi si sono già visti miglioramenti: serviva rodaggio”.

Anche nella seconda discesa di St. Moritz la bergamasca si è dovuta arrendere alla leggenda statunitense Lindsey Vonn, che l’ha preceduta in classifica con un vantaggio di soli cinque centesimi: “E’ sempre bello vedere in gara Lindsey Vonn: una campionessa del genere aiuta tutti noi ad alzare l’asticella, è uno stimolo in più. L’anno scorso ad ottobre si vociferava del rientro di Lindsey, l’ho chiamata e le ho detto che sarebbe stato un sogno tornare sul podio insieme. Mi ha detto di tenercelo come obiettivo ed oggi ci siamo arrivate. E’ bello essere sul podio insieme, ma entrambe vogliamo vincere”.

Cresce anche Laura Pirovano, sesta nella seconda discesa dopo l’ottavo posto di venerdì: “Un po’ meglio rispetto a ieri, sono riuscita ad attaccare di più. Peccato per un errore nella parte bassa che mi è costato un po’; ora aspettiamo questo primo SuperG: l’obiettivo è interpretare al meglio la tracciatura”.

Raccolgono piazzamenti in zona punti anche Roberta Melesi (+1″73) ed Elena Curtoni (+2″00) che sono rispettivamente 24esima e 28esima, più attardate Nicol Delago (+2″19), Nadia Delago (+2″28), Sara Thaler (+2″85) e Vicky Bernardi (+3″32); uscita per Asja Zenere. Domenica 14 dicembre la tappa di St. Moritz si completa con il primo superG stagionale, start alle 10:45.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati