Dorothea Wierer scalda i fan: “Voglio riaccendermi”

La campionessa di biathlon si prepara all'esordio.

24 Novembre 2020

La campionessa del mondo di biathlon Dorothea Wierer è pronta all'esordio in Finlandia, per la prima gara della nuova stagione agonistica. In una intervista alla Gazzetta dello Sport l'azzurra ha raccontato le sue sensazioni: "Ogni stagione è diversa. Ora non mi sento in formissima, ho bisogno di gare per entrare nel ritmo, finora non ci sono stati tanti confronti. Le piste le conosciamo, ma preferisco focalizzarmi sulla forma, in Finlandia voglio riaccendermi".

Dorothea non si sente cambiata dopo la notorietà e i successi: "Certe atlete hanno atteggiamenti particolari, devono farsi sentire, anche ad alta voce, vogliono essere sempre protagoniste e trasmettono tensione. Io non ho bisogno di questo, ho già abbastanza pressione. Non amo le scenate, voglio continuare a vincere nel segno della serenità".

La sua trasformazione come atleta nel corso della carriera: "Dieci anni fa ero più brava al tiro, mi piaceva sparare. Ora ho lavorato su entrambi gli aspetti, sugli sci ho fatto già 700 ore e mi sono esercitata tanto di più al poligono, e continuo a farlo. Per questa stagione, ma anche per quella olimpica. Voglio far bene quest’anno, che è importante. Ma lavoro anche in prospettiva. Ho vinto in tutti i format in Coppa e poi mi sono già sorpresa l’anno scorso. Spero di confermarmi e non solo in una gara singola: cerco solo stabilità e le due precedenti stagioni mi aiuteranno a gestire la tattica".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesMarta Bassino dà una bacchettata alla scaramanzia
Marta Bassino dà una bacchettata alla scaramanzia
©Getty ImagesFederica Brignone di bronzo a Crans Montana
Federica Brignone di bronzo a Crans Montana
©Getty ImagesSci, Kitzbuehel amara per Paris: solo settimo, trionfa Feuz
Sci, Kitzbuehel amara per Paris: solo settimo, trionfa Feuz
 
Ibrahimovic-Lukaku, testa a testa furioso: le foto
Le immagini di Juventus-Bologna 2-0
Milan-Atalanta 0-3, le pagelle
Udinese-Inter 0-0, le pagelle
Coppa Italia, Lazio ai quarti di finale: le foto del match
Juventus-Napoli 2-0, le pagelle