All Blacks in Italia, scelta la sede della sfida: Roma

Con gli All Blacks a Roma

Lo Stadio Olimpico di Roma come sede ideale per ospitare, ancora una volta, gli All Blacks neozelandesi, il palcoscenico per la sfida tra gli Azzurri ed i tre volte campioni del mondo. 

Poi Monigo ed il Lanfranchi, le case dei tanti internazionali italiani di Benetton Rugby e Zebre Parma Rugby Club, per la doppia sfida sudamericana contro Argentina e Uruguay.

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi le sedi delle Autumn Nations Series, il trittico di test-match che dal 6 al 20 novembre vedrà la squadra azzurra debuttare agli ordini del CT Kieran Crowley.

Per l’ex estremo della Nuova Zelanda il battesimo sulla panchina azzurra sarà proprio contro gli All Blacks la cui maglia nera, da giocatore, ha indossato in 19 occasioni, sollevando la Coppa del Mondo del 1987: appuntamento per sabato 6 novembre alle ore 14 allo Stadio Olimpico di Roma, che torna ad accogliere i tuttineri dopo visite del 2012, 2016 e 2018.

La seconda sfida autunnale, il 13 novembre contro i Pumas argentini, riporterà l’Italrugby su un prato da cui mancano da vent’anni esatti, quello del Comunale di Monigo a Treviso, casa della Benetton Rugby e dove l’ultimo precedente è datato 10 novembre 2001, vittoria italiana per 66-10 contro le Fiji.

A chiudere la finestra internazionale di novembre per l’Italia di coach Crowley, sabato 20 novembre, il test-match contro l’Uruguay nell’inedita cornice del nuovo “Lanfranchi” di Parma: sarà il terreno di casa delle Zebre ad ospitare la sfida ai sudamericani, protagonisti di una delle più grandi imprese della Rugby World Cup 2019 con la sorprendente vittoria ai danni delle Fiji.

Nella città ducale l’ultima uscita azzurra è datata 2002, contro la Romania, in una partita di qualificazione ad “Australia 2003”.

 

Articoli correlati