Il derby di Monigo va al Benetton Treviso: Zebre Parma ko

Articolo di Aldo Seghedoni

5.000 appassionati biancoverdi infiammano lo stadio trevigiano per la sfida di United Rugby Championship.

Tempo di Natale che per il Benetton Rugby equivale sempre all’arrivo dei derby italiani. A Monigo i Leoni tornano a giocare nello United Rugby Championship il Round 7 e battono 21-15 le Zebre Parma nel primo dei due derby natalizi.

Monigo è sold-out e 5.000 appassionati biancoverdi infiammano lo stadio trevigiano. Prime battute caratterizzate da un ripetuto gioco tattico da entrambe le squadre. Fisicità sentita da ambo le parti in ogni ruck, quando i Leoni guadagnano una punizione da lunga distanza centrale: Jacob Umaga va ai pali e sblocca la sfida. Il Benetton non concretizza alcune opportunità propizie per alcuni errori di gestualità e dopo il primo quarto di gara il punteggio è sempre sul 3-0.

I biancoverdi premono il piede sull’acceleratore e realizzano la prima marcatura pesante: scorribanda centrale di Zuliani, Marin arma la corsa di Ignacio Mendy che sprigiona tutta la sua velocità e segna. Umaga trasforma. Zebre che sfociano nell’indisciplina e padroni di casa che vanno ancora ai pali: Jacob Umaga è molto bravo a centrare i pali. Intanto Gasperini rileva l’infortunato Bernasconi. Successivamente i parmensi conquistano un turnover e decidono di calciare dalla piazzola: Montemauri regala i primi tre punti del pomeriggio ai suoi. La prima frazione termina quindi con Lamaro e compagni in vantaggio 13-3.

Comincia la ripresa e il Benetton Rugby attacca in modo tambureggiante: altro fallo delle Zebre e Benetton che va ai pali: Jacob Umaga è ancora chirurgico. Entra intanto Cannone per Fa’aso’o. I Leoni sono costretti a stare in 14 contro 15 per l’ammonizione rifilata a Menoncello, autore di un placcaggio ai danni di Fusco senza palla. Le Zebre così sfruttano la superiorità e Giacomo Ferrari corona in meta una lunga azione di gioco. Montemauri non trasforma e punteggio sul 16-8. C’è spazio anche per Marini in luogo di Ruzza. I Leoni sono gladiatori e resistono con una difesa strenua e lunghissima. Entrano anche Spagnolo per Gallo e Pasquali per Simone Ferrari. Si torna in parità numerica intanto.

Biancoverdi che ne hanno di più e fanno la differenza con la maul: drive debordante guidato da Nicholas Gasperini che va in meta. Umaga becca il palo. Coach MacRae inserisce Fekitoa per Marin. I ducali non mollano e riaprono la gara con la meta di Gesi che recupera l’ovale sulla linea di fondo e in velocità va in meta. Montemauri trasforma e biancoverdi avanti 21-15. Ultima sostituzione per i Leoni: Werchon per Garbisi. Gli ultimi minuti sono emozionanti, con i biancoverdi che tengono ottimamente in difesa e riescono a portare a casa un successo preziosissimo per 21-15 e quattro punti importanti per la classifica. Sabato prossimo il secondo derby in trasferta a Parma.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati