5.000 appassionati biancoverdi infiammano lo stadio trevigiano per la sfida di United Rugby Championship.
Tempo di Natale che per il Benetton Rugby equivale sempre all’arrivo dei derby italiani. A Monigo i Leoni tornano a giocare nello United Rugby Championship il Round 7 e battono 21-15 le Zebre Parma nel primo dei due derby natalizi.
Monigo è sold-out e 5.000 appassionati biancoverdi infiammano lo stadio trevigiano. Prime battute caratterizzate da un ripetuto gioco tattico da entrambe le squadre. Fisicità sentita da ambo le parti in ogni ruck, quando i Leoni guadagnano una punizione da lunga distanza centrale: Jacob Umaga va ai pali e sblocca la sfida. Il Benetton non concretizza alcune opportunità propizie per alcuni errori di gestualità e dopo il primo quarto di gara il punteggio è sempre sul 3-0.
I biancoverdi premono il piede sull’acceleratore e realizzano la prima marcatura pesante: scorribanda centrale di Zuliani, Marin arma la corsa di Ignacio Mendy che sprigiona tutta la sua velocità e segna. Umaga trasforma. Zebre che sfociano nell’indisciplina e padroni di casa che vanno ancora ai pali: Jacob Umaga è molto bravo a centrare i pali. Intanto Gasperini rileva l’infortunato Bernasconi. Successivamente i parmensi conquistano un turnover e decidono di calciare dalla piazzola: Montemauri regala i primi tre punti del pomeriggio ai suoi. La prima frazione termina quindi con Lamaro e compagni in vantaggio 13-3.
Comincia la ripresa e il Benetton Rugby attacca in modo tambureggiante: altro fallo delle Zebre e Benetton che va ai pali: Jacob Umaga è ancora chirurgico. Entra intanto Cannone per Fa’aso’o. I Leoni sono costretti a stare in 14 contro 15 per l’ammonizione rifilata a Menoncello, autore di un placcaggio ai danni di Fusco senza palla. Le Zebre così sfruttano la superiorità e Giacomo Ferrari corona in meta una lunga azione di gioco. Montemauri non trasforma e punteggio sul 16-8. C’è spazio anche per Marini in luogo di Ruzza. I Leoni sono gladiatori e resistono con una difesa strenua e lunghissima. Entrano anche Spagnolo per Gallo e Pasquali per Simone Ferrari. Si torna in parità numerica intanto.
Biancoverdi che ne hanno di più e fanno la differenza con la maul: drive debordante guidato da Nicholas Gasperini che va in meta. Umaga becca il palo. Coach MacRae inserisce Fekitoa per Marin. I ducali non mollano e riaprono la gara con la meta di Gesi che recupera l’ovale sulla linea di fondo e in velocità va in meta. Montemauri trasforma e biancoverdi avanti 21-15. Ultima sostituzione per i Leoni: Werchon per Garbisi. Gli ultimi minuti sono emozionanti, con i biancoverdi che tengono ottimamente in difesa e riescono a portare a casa un successo preziosissimo per 21-15 e quattro punti importanti per la classifica. Sabato prossimo il secondo derby in trasferta a Parma.