URC, designazione storica per il derby-bis fra Zebre e Benetton

Articolo di Francesco Lucivero

Per la prima volta nella storia una partita del torneo erede della vecchia Celtic League sarà diretta da una donna italiana, Clara Munarini.

Nel fine settimana che precede il nuovo anno solare, il rugby italiano vivrà un momento storico: per la prima volta un arbitro donna del Bel Paese, Clara Munarini, dirigerà una gara di United Rugby Championship, il derby-bis fra Zebre Parma e Benetton Rugby, in programma sabato 27 dicembre alle 15:30. La designazione rappresenta un traguardo di rilievo non solo per la carriera della direttrice di gara parmigiana, ma per l’intero movimento arbitrale italiano. Munarini sarà affiancata da Federico Vedovelli e Lorenzo Pedezzi come assistenti, mentre il ruolo di TMO sarà affidato a Matteo Liperini.

Il percorso che ha condotto Munarini a questo appuntamento è stato caratterizzato da diversi momenti significativi, a partire dal debutto nel Trofeo Eccellenza nel 2018, per arrivare alla direzione della finale di Coppa Italia Maschile nel 2022. Una crescita e accompagnata da riconoscimenti internazionali, che ha portato l’arbitra che alla vigilia di Natale compirà 36 anni a far parte del team arbitrale in due edizioni della Coppa del Mondo femminile e in sette Sei Nazioni Donne, consolidando una presenza stabile ai massimi livelli. Il 2025 ha ulteriormente rafforzato il suo profilo, con la prestigiosa designazione come assistente nella finale della Coppa del Mondo fra Inghilterra e Canada.

Il primo dei due derby fra Benetton e Zebre, che ormai tradizionalmente si giocano sotto Natale, si è giocato sabato 20 dicembre ed è terminato 21-15 per i Leoni biancoverdi a Monigo, trascinati dalle mete di Ignacio Mendy e Nicholas Gasperini, oltre che dai calci di Jacob Umaga (una trasformazione e tre punizioni). Alle Zebre non erano invece bastate le marcature pesanti di Giacomo Ferrari e Simone Gesi, con una trasformazione e una punizione messe a segno da Giovanni Montemauri. In classifica, dopo sette giornate di campionato, il Benetton è decimo con 13 punti, due in più rispetto alle Zebre, a quota 11.

Con il derby tra Zebre e Benetton di sabato, Munarini entra in un ristretto gruppo di direttrici di gara che hanno arbitrato in URC: la scozzese Hollie Davidson, l’irlandese Joy Neville, oggi responsabile del coaching arbitrale di alto livello per World Rugby, e la sudafricana Aimee Barrett-Theron. Da oggi, accanto a questi nomi, c’è anche quello di una italiana.

La sfida del Lanfranchi offrirà quindi un doppio motivo di interesse: punti pesanti per la classifica (l’ottavo posto è attualmente a quota 15 punti) e un passaggio storico per l’arbitraggio italiano. Per Munarini sarà un test di alto livello in un contesto importante, mentre per il movimento italiano rappresenterà un ulteriore passo nella valorizzazione delle competenze dei propri tesserati.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati