Benetton Rugby, Simone Ferrari trova due chiavi per vincere il derby

Articolo di Luca Giorgetti

Il pilone destro della compagine biancoverde ha parlato in vista del doppio derby contro le Zebre Parma in UCR

Ricaricato da due successi di fila in Challenge Cup, il Benetton Rugby torna a pensare al campionato e all’URC. Sabato pomeriggio a Monigo è in programma il primo dei due derby natalizi contro le Zebre Parma. “Concludiamo questa prima parte di Challenge Cup con due vittorie molto importanti, che danno al gruppo molta confidenza, soprattutto in previsione dei derby che abbiamo davanti – ha detto Simone Ferrari -. Sono state due partite molto importanti, la prima una vittoria fuori casa in Sudafrica contro i Lions e la seconda è arrivata lo scorso weekend in casa contro Perpignan, una vittoria non scontata”.

“Dovremo sicuramente cambiare l’attitudine a livello mentale – ha aggiunto il trentunenne pilone destro della compagine biancoverde ai microfoni di BenTV -. Le prime partite che abbiamo sono i due derby, per cui non serviranno ulteriori motivazioni per affrontarli. Sono partite molto importanti sia per noi che per loro, saranno partite molto combattute, perché quest’anno penso che le Zebre abbiano fatto vedere una progressione molto positiva nel livello di gioco. Noi dovremo sicuramente stare attenti e focalizzati su queste due partite. Sono due sfide che sicuramente sentiamo diverse dalle altre”.

“Giochiamo contro i ragazzi che vediamo in Nazionale durante il Sei Nazioni o nelle altre finestre internazionali. Conosciamo bene i giocatori che ci sono e le qualità che hanno. Però penso che noi dovremo rimanere focalizzati sul nostro lavoro – ha puntualizzato uno dei simboli dei Leoni -. La prima sarà una partita in casa a Monigo, davanti ai nostri tifosi (in programma sabato 27 dicembre alle 15:00, ndr). Sarà importante regalare una giornata speciale ai nostri tifosi, poi andremo a Parma (fissata per sabato 27 dicembre alle ore 15:30 allo Stadio Lanfranchi, ndr) per fare un’altra grande prestazione”.

“Le due partite che abbiamo fatto in Challenge Cup ci hanno aiutato a vedere alcuni punti da migliorare. Dalla sfida in casa contro Perpignan abbiamo capito che dobbiamo sistemare i restart e nei momenti cruciali della partita rimanere più duri, soprattutto palla in mano”.

“Contro le Zebre sarà una battaglia, in particolare nel breakdown, dove loro hanno giocatori veramente abili nel mettere in difficoltà l’attacco avversario. Per noi sarà importante focalizzarci sulle basi del nostro gioco. Le fasi statiche sappiamo che saranno molto importanti: mischia, drive e touche. Loro sono molto pericolosi in drive e dovremo prepararci bene durante la settimana” ha concluso Ferrari.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati