
Il libero 26enne lascia Piacenza dopo sei stagioni in cui ha conquistato, oltre a svariate convocazioni in Nazionale, anche una Coppa Italia.
Dopo aver disputato sei delle sette stagioni della storia della You Energy Volley Piacenza, Leonardo Scanferla è pronto ad aprire un nuovo capitolo: il libero classe 1998 giocherà dalla prossima stagione con la maglia della Mint Vero Volley Monza, tornando così in Lombardia dopo l’esperienza nell’annata 2018-2019 alla Centrale del Latte Sferc Brescia, ultimo club prima della lunga parentesi piacentina.
“Sono molto emozionato per questo nuovo inizio – ha spiegato lo stesso Scanferla -. Arrivare in una società che punta in alto è un grande stimolo per me. Lasciare Piacenza, che è stata casa per tanti anni, è un dispiacere, ma ho tanta voglia di riscattarmi e di mettermi in gioco con la maglia di Monza”.
“Sono contento di iniziare questa nuova esperienza, non vedo l’ora di conoscere i miei compagni e iniziare ad allenarmi su questo nuovo taraflex appena finita l’estate” ha poi concluso Scanferla, che a Piacenza ha vinto la Coppa Italia nel 2023. Il 26enne nato a Padova, inoltre, vanta nel suo palmarès anche l’oro mondiale con la Nazionale nel 2022 e l’argento europeo nel 2023.
La Mint Vero Volley Monza ripartirà la prossima stagione con rinnovate ambizioni, dopo aver chiuso l’annata 2024-2025 all’undicesimo posto in Superlega, salvandosi soltanto all’ultima giornata a scapito della Prisma Taranto grazie al maggior numero complessivo di vittorie (6 contro 4) a parità di punti conquistati in stagione, 15.