Sfortunatissimo Maximilien Drion che si è perso il grande appuntamento.
Durante la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 il Belgio avrebbe dovuto presenziare con due portabandiera: erano attesi Maximilien Drion e Hanne Desmet ma alla fine il vessillo è stato portato solo dalla pattinatrice. Come comunicato dal Comitato Olimpico e Interfederale Belga (COIB), hanno cancellato il treno che avrebbe dovuto portare a Milano Maximilien Drion e non c’erano soluzioni alternative per permettergli di arrivare in tempo. La storia ha fatto ovviamente il giro del mondo e qualcuno ha suggerito alla compagine belga di organizzare i trasferimenti con maggiore anticipo la prossima volta.
“Lasciate un cuore nei commenti per supportare Max! Purtroppo dobbiamo informarvi che Maximilien Drion non è potuto recarsi a Milano. Sarebbe dovuto arrivare venerdì pomeriggio in treno dalla Svizzera per portare la bandiera insieme a Hanne Desmet ma, a causa di un problema con il collegamento ferroviario, non è potuto arrivare in tempo per la cerimonia di apertura. Sfortunatamente non c’erano soluzioni alternative che gli avrebbero permesso di arrivare a Milano. Maximilian è in viaggio per tornare a casa e si allenerà per la gara del 19 febbraio. Arriverà a Bormio il 17 febbraio. Non potendo sostituire il portabandiera, abbiamo visto solo Hanne Desmet” ha scritto il team belga su Instagram.
Il Belgio è entrato nell’iconico Stadio di San Siro in decima posizione intorno alle 20:50. In totale, quindici atleti belgi hanno partecipato alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali e, per la prima volta nella storia dei Giochi, la cerimonia di apertura si è svolta in quattro sedi diverse e la squadra belga era rappresentata in tre delle quattro sedi. Undici atlete erano presenti a San Siro di Milano, dove Hanne Desmet ha portato la bandiera.
Era accompagnata da Ward Pétré, Stijn Desmet, Tineke den Dulk, Warre Van Damme, Adriaan Dewagtere, Fran Vanhoutte, Isabelle van Elst, Indra Médard, Mathias Vosté e Nina Pinzarrone. A Cortina d’Ampezzo hanno presenziato lo skeletonista Kim Meylemans e la campionessa di bob Kelly Van Petegem, a Livigno erano presenti gli snowboarder Evy Poppe e Sky Remans.
Anche Guido Meda è rimasto estastiato davanti alla tv durante la Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, con il “suo” Valentino Rossi guidatore del tram che ha portato a San Siro il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo ha fatto davvero emozionare: “Forse il tempo che passa ha un effetto sulla sensibilità di chi lo subisce ma io mi sono davvero letteralmente commosso”.