Milano Cortina, l’Italia parte col botto! Giovanni Franzoni e Dominik Paris subito a medaglia

Articolo di Francesco Lucivero

La prima gara con medaglie in palio la premiato i due Azzurri, capaci di conquistare l'argento e il bronzo alle spalle di Franjo von Allmen.

La prima gara con medaglie in palio a Milano Cortina 2026 fa subito gioire gli appassionati italiani: nella discesa libera olimpica maschile, infatti, la squadra azzurra festeggia l’argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris, nella gara vinta da Franjo von Allmen (che regala così il primo oro della venticinquesima edizione dei Giochi invernali alla Svizzera). I due Azzurri hanno superato il fenomeno Marco Odermatt, finito a sorpresa ai piedi del podio e distanziato di venti centesimi netti proprio da Paris.

Franzoni, già protagonista quest’anno in Coppa del Mondo con le vittorie in Super-G a Wengen e in discesa sulla mitica Streif a Kitzbühel, è giunto ad appena 20 centesimi dalla medaglia d’oro ma il suo argento è comunque la conferma di una crescita costante per il classe 2001, ormai una certezza per gli Azzurri dello sci alpino. Paris riesce invece, arrivando a 50 centesimi dal vincitore, a sfatare il tabù a Cinque cerchi alla “veneranda” età di 36 anni, portando a casa un bronzo che sa di oro dopo le delusioni delle precedenti partecipazioni, da Vancouver 2010 in poi.

Per quel che riguarda gli altri piazzamenti, il primo dei delusi è certamente Odermatt, dominatore in Coppa del Mondo ma incapace di salire sul podio nella discesa olimpica. Alle sue spalle c’è un altro elvetico, Alexis Monney, che precede invece due austriaci, Vincent Kriechmayr e Daniel Hemetsberger. Chiudono la Top 10 della discesa libera olimpica di Milano Cortina 2026 il francese Nils Allegre, il canadese James Crawford e lo statunitense Kyle Negomir, che nega per soli otto centesimi la Top 10 all’Azzurro Mattia Casse.

Quella della discesa libera maschile è soltanto la prima medaglia assegnata nello sci alpino: la gara successiva è prevista domenica 8 febbraio, con l’altra discesa libera, quella femminile, sulla quale sono riposte altre grandi speranze per quel che riguarda i colori azzurri, con diverse atlete capaci di arrivare nelle posizioni di vertice.

Per quel che riguarda le altre finali di sabato, invece, il programma olimpico prevede la finale dello skiathlon 10km+10km femminile, quella dei 3.000 metri di pattinaggio di velocità femminile, lo snowboard big air maschile e il salto con gli sci femminile, con quest’ultimo che assegnerà l’ultima medaglia della prima giornata.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati