Il design della collezione è stato ispirato dalla Lapponia finlandese, in particolare dalla sua natura unica e ai suoi colori.
Le divise che le squadre olimpiche e paralimpiche finlandesi indosseranno alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi sono state presentate in occasione di una sfilata di moda internazionale a Milano pochi giorni prima dello start.
Ad ospitare il fashion show è stata naturalmente la città di Milano, riconosciuta a livello globale come capitale della moda. Un evento unico ed esclusivo che il Comitato Olimpico Internazionale ha organizzato per la prima volta per dare il via a una tradizione in cui sport e moda si incontrano in un modo nuovo. Una iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare il movimento olimpico ad un nuovo pubblico attraverso una presentazione esperienziale e visiva.
Alla sfilata hanno partecipato circa 20 Nazioni, tra i principali Paesi degli sport invernali e tra questi anche la Finlandia.
Durante l’esclusiva sfilata il brand Luhta, in qualità di partner ufficiale della squadra finlandese, ha presentato gli outfit progettati e realizzati per le squadre olimpiche e paralimpiche nazionali. In passerella hanno sfilato i capi ideati dai designer dell’azienda finlandese, che per la loro realizzazione hanno preso ispirazione dalla natura della Lapponia. Tutta la collezione, infatti, si basa sulla forte identità del territorio, sulla funzionalità e su un design senza tempo.
“Il design della collezione creata da Luhta per il team finlandese in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è stato ispirato dalla Lapponia finlandese, in particolare dalla sua natura unica, dal silenzio e da quegli incredibili momenti che regala – ha dichiarato Jeri Luhtanen, Division Director di Luhta Sportswear Company – Uno su tutti quando il sole tramonta al Nord e gli ultimi raggi del giorno dipingono il cielo e tutto l’ambiente circostante di particolari sfumature blu: un momento davvero suggestivo che trasforma il paesaggio in qualcosa di veramente magico, e che abbiamo voluto catturare e riportare nella collezione ideate per il nostro team”.