Milano Cortina 2026: tutti gli italiani in gara oggi 9 febbraio

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Grande protagonista lo sci alpino con la combinata a squadre maschile, specialità inedita che fa il suo esordio olimpico.

Dopo la scorpacciata di medaglie (ben sei, un argento e sei bronzi, record assoluto per singola giornata) nella giornata di domenica, l’Italia va a caccia di altri successi per migliorare ulteriormente il proprio medagliere che, al momento, vede il nostro Paese al terzo posto con ben nove medaglie conquistate, più di chiunque altra nazione presente a Milano Cortina 2026. Oggi il programma olimpico è molto ricco e con tanti azzurri in gara.

Al mattino spazio al curling: Round robin doppio misto, Italia – USA (Stefania Constantini, Amos Mosaner). A seguire riflettori sullo sci alpino con l’attesa combinata a squadre uomini, discesa libera, a cui parteciperanno gli azzurri Giovanni Franzoni, Dominik Paris, Mattia Casse e Florian Schieder. Da ricordare che, in questo caso, parliamo di una specialità inedita che fa il suo esordio ufficiale nella rassegna a cinque cerchi (tanta voglia da parte degli azzurri di lasciare subito il segno).

All’ora di pranzo, l’hockey su ghiaccio: turno preliminare donne, Italia – Giappone. Poi tanto sci acrobatico: Slopestyle donne, con le tre manche della finale (Maria Gasslitter). A partire dalle 14, torna di scena lo sci alpino: combinata a squadre uomini, slalom speciale (Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Tommaso Saccardi, Tobias Kastlunger). Bisognerà attendere le 17 per godersi lo slittino: singolo donne manche 1 (Sandra Robatscher, Verena Hofer). Più o meno allo stesso orario, il pattinaggio di velocità: 1000m donne (Maybritt Vigl).

In serata torna il curling: doppio misto, semifinale (Stefania Constantini, Amos Mosaner). Quasi in contemporanea ancora lo slittino con il singolo donne manche 2 (Sandra Robatscher, Verena Hofer). A cena in compagnia del salto con gli sci: individuale uomini trampolino normale, round 1 (Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam). Poi il pattinaggio di figura: danza su ghiaccio, danza ritmica (Charlène Guignard, Marco Fabbri). Spazio anche allo snowboard: Big air donne, finale (ev. Marilù Poluzzi) e, a chiudere, ancora salto con gli sci: individuale uomini trampolino normale, round finale (Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam).

Insomma, tante gare e altrettanti atleti e atlete azzurre che puntano a portarsi a casa altre preziose medaglie per rendere Milano Cortina 2026 sempre più esaltante. Le possibilità di altri prestigiosi successi non mancano di certo.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati