E' la quarta medaglia della domenica, la settima in assoluto per la spedizione azzurra
Ancora una medaglia per l’Italia in questa domenica storica per i colori azzurri: Riccardo Lorello ha conquistato la medaglia di bronzo nei 5000 metri maschili di pattinaggio velocità: il pattinatore di Rho, 23 anni, è arrivato terzo dietro al norvegese Eitrem (oro in 6’03″95, record olimpico) e il ceco Jilek, argento. Quarto posto per l’altro Azzurro Davide Ghiotto, dodicesimo Michele Malfatti.
Per l’Italia è la quarta medaglia di questa domenica (dopo l’argento della staffetta mista del biathlon e i due bronzi di Goggia nella discesa libera e Dalmasso nello snowboard), la settima totale nel medagliere.
Lorello, che non era tra i favoriti della vigilia, ha fermato il cronometro sul tempo di 6’09″22. Cresciuto a Rho, per alcuni minuti ha anche sognato anche la medaglia d’oro davanti al proprio pubblico, prima del record olimpico di Eitrem. L’Azzurro è al debutto assoluto alle Olimpiadi, e solo un mese fa aveva vinto l’argento ai campionati europei di pattinaggio velocità.
Un po’ di amarezza per Davide Ghiotto, arrivato quarto per soli 35 millesimi di secondo: niente bis per lui, che si era classificato terzo a Pechino nel 2022.