Olimpiadi, giornata pazzesca per l’Italia: Lorello conquista il bronzo!

Articolo di Luca Franzosi

E' la quarta medaglia della domenica, la settima in assoluto per la spedizione azzurra

Ancora una medaglia per l’Italia in questa domenica storica per i colori azzurri: Riccardo Lorello ha conquistato la medaglia di bronzo nei 5000 metri maschili di pattinaggio velocità: il pattinatore di Rho, 23 anni, è arrivato terzo dietro al norvegese Eitrem (oro in 6’03″95, record olimpico) e il ceco Jilek, argento. Quarto posto per l’altro Azzurro Davide Ghiotto, dodicesimo Michele Malfatti.

Per l’Italia è la quarta medaglia di questa domenica (dopo l’argento della staffetta mista del biathlon e i due bronzi di Goggia nella discesa libera e Dalmasso nello snowboard), la settima totale nel medagliere.

Lorello, che non era tra i favoriti della vigilia, ha fermato il cronometro sul tempo di 6’09″22. Cresciuto a Rho, per alcuni minuti ha anche sognato anche la medaglia d’oro davanti al proprio  pubblico, prima del record olimpico di Eitrem. L’Azzurro è al debutto assoluto alle Olimpiadi, e solo un mese fa aveva vinto l’argento ai campionati europei di pattinaggio velocità.

Un po’ di amarezza per Davide Ghiotto, arrivato quarto per soli 35 millesimi di secondo: niente bis per lui, che si era classificato terzo a Pechino nel 2022.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati