Lindsey Vonn, il campione stronca gli haters: “Ha fatto bene”

Articolo di Andrea Gussoni

"Ha fatto bene, lo sport è anche questo. Se avesse vinto una medaglia, oggi parleremmo di un'impresa eroica"

Daniele Masala, campione olimpico nel pentathlon moderno a Los Angeles 1984 intervenuto ai microfoni di Radio Rai, ha preso posizione senza esitazioni a favore di Lindsey Vonn, difendendone l’atteggiamento e la scelta che l’ha portata a gareggiare nella discesa libera delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 nonostante il legamento crociato rotto solo una settimana fa: “Ha fatto bene, lo sport è anche questo. Se avesse vinto una medaglia oggi parleremmo di un’impresa eroica”.

Parole che riflettono l’esperienza di Masala. Romano, classe 1954, è stato uno dei protagonisti del pentathlon moderno negli anni Ottanta, conquistando due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles, sia nella prova individuale sia in quella a squadre. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, Masala è rimasto legato al mondo dello sport, diventando dirigente, opinionista e commentatore televisivo e radiofonico. Negli anni si è fatto conoscere per il suo stile diretto e per le analisi spesso schiette, maturate grazie all’esperienza vissuta in prima persona ai massimi livelli.

Arrivano aggiornamenti intanto su Lindsey Vonn dopo la brutta caduta a Cortina d’Ampezzo durante la gara di discesa libera delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La campionessa statunitense, 41 anni, che gareggiava con il crociato del ginocchio sinistro rotto, è caduta ad alta velocità sulla pista Olympia delle Tofane, che in passato tante gioie le ha regalato nella sua carriera. Lo staff medico è intervenuto subito e la fuoriclasse dello sci, molto dolorante, è stata trasportata in elicottero in ospedale.

Gli esami, sostenuti al Policlinico Codivilla di Cortina, hanno evidenziato una frattura alla gamba sinistra: Vonn è stata trasferita subito a Treviso, all’ospedale Ca’ Foncello, nel primo pomeriggio ed è stata sottoposta a un intervento chirurgico ortopedico di stabilizzazione della frattura.

“L’atleta statunitense è stata ricoverata e presa in carico da un’équipe multidisciplinare”, è il comunicato dell’ospedale, che ha annunciato che il prossimo bollettino medico verrà diramato lunedì alle 12. La Federazione americana di sci ha reso noto che le condizioni dell’atleta sono “stabili”, e che Vonn è seguita da un team composto da medici italiani e statunitensi.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati