Domenica da record per l'Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026
Domenica da record per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Alle 22.19 l’Italia ha conquistato la quinta medaglia di bronzo di una giornata straordinaria per lo sport azzurro, grazie alla squadra di pattinaggio di figura. Nel singolo maschile Matteo Rizzo ha superato il georgiano Nika Egadze, blindando il terzo posto. Per l’Azzurro, all’esordio in questa Olimpiade al posto di Daniel Grassl, applausi a scena aperta: una prova solida e pulita, al contrario di quella di Egadze, incappato in due errori decisivi.
È un bronzo dal grande valore simbolico per il movimento italiano, che prima di oggi aveva conquistato solo due medaglie olimpiche nella storia del pattinaggio di figura: entrambe di bronzo, con Fusar Poli-Margaglio a Salt Lake City 2002 e con Carolina Kostner a Sochi 2014. I protagonisti sono stati Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza, Sara Conti e Niccolò Macii nelle coppie, Lara Naki Gutmann nel singolo femminile, Daniel Grassl e Matteo Rizzo nel singolo maschile.
Fin da venerdì l’Italia è rimasta stabilmente in corsa per la medaglia, grazie ai terzi posti di Gutmann e di Conti-Macii, accompagnati dai quinti di Guignard-Fabbri e Grassl. Ieri è arrivato il salto di qualità: quinto posto per Grassl, secondo per Guignard-Fabbri. Oggi la chiusura con il secondo posto di Conti-Macii e il quarto di Gutmann. Al Forum di Assago, negli ultimi secondi dell’esibizione di Rizzo si è sentito un vero tifo da stadio, con il coro “Italia, Italia” partito dalla panchina azzurra guidata da Barbara Fusar Poli.
Rizzo, travolto dall’emozione al termine della gara, si è lasciato scivolare sul ghiaccio e poi si è lanciato sotto la curva Azzurra per l’abbraccio dei compagni.