Come sta Lindsey Vonn dopo la caduta a Cortina: operata a Treviso

Articolo di Luca Franzosi

La campionessa statunitense è stata protagonista una brutta caduta alle Olimpiadi

Arrivano aggiornamenti su Lindsey Vonn dopo la brutta caduta a Cortina d’Ampezzo durante la gara di discesa libera delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La campionessa statunitense, 41 anni, che gareggiava con il crociato del ginocchio sinistro rotto, è caduta ad alta velocità sulla pista Olympia delle Tofane, che in passato tante gioie le ha regalato nella sua carriera. Lo staff medico è intervenuto subito e la fuoriclasse dello sci, molto dolorante, è stata trasportata in elicottero in ospedale.

Gli esami, sostenuti al Policlinico Codivilla di Cortina, hanno evidenziato una frattura alla gamba sinistra: Vonn è stata trasferita subito a Treviso, all’ospedale Ca’ Foncello, nel primo pomeriggio ed è stata sottoposta a un intervento chirurgico ortopedico di stabilizzazione della frattura.

“L’atleta statunitense è stata ricoverata e presa in carico da un’équipe multidisciplinare”, è il comunicato dell’ospedale, che ha annunciato che il prossimo bollettino medico verrà diramato lunedì alle 12. La Federazione americana di sci ha reso noto che le condizioni dell’atleta sono “stabili”, e che Vonn è seguita da un team composto da medici italiani e statunitensi.

“Mi spiace per lei. Uscire così di scena alla terza curva non è la fine di questi Giochi che avrebbe voluto avere. Io ne so qualcosa, ho avuto nove operazioni in carriera”, sono state le parole di Sofia Goggia dopo quanto accaduto.

Il presidente della federazione americana Johan Eliasch non ha nascosto la sua amarezza: “È una cosa tragica ma è lo sci purtroppo. Sappiamo cosa ha dato per il nostro sport e voleva esserci per una gara così importante per noi. Le auguro una guarigione rapida e di tornare presto sugli sci”. Anche la vincitrice della gara, Breezy Johnson, ha incoraggiato la connazionale: “Il mio cuore è con Lindsey, so quanto sia difficile sciare su questa pista e quando si cade e si soffre, il dolore è ancora più forte”.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati