Il biatleta francese indosserà un orecchino del 'Pirata': "Così potrò scendere in gara con lui idealmente al mio fianco"
Grande appassionato di ciclismo, il biatleta francese Émilien Jacquelin prenderà parte alle gare olimpiche con un oggetto carico di significato: un orecchino appartenuto a Marco Pantani. Un omaggio sentito all’uomo che ha acceso in lui la passione per lo sport.
“Per tutta la durata dei Giochi indosserò l’orecchino di Marco. La sua famiglia me lo ha prestato, così potrò scendere in gara con lui idealmente al mio fianco, proprio qui in Italia”, ha scritto Jacquelin, due volte medaglia d’argento nella staffetta ai Giochi di Pechino 2022.
“Questo orecchino, un segno distintivo che lo rendeva unico, non rappresenta solo Marco, ma un modo di intendere la competizione: l’audacia, il coraggio, la voglia di attaccare quando nessun altro lo fa”, ha spiegato. “Da bambino mio padre comprò la videocassetta del Tour de France 1998. Da quel momento non ho mai smesso di ammirare il Pirata. Volevo essere come lui: non solo vincere, ma emozionarmi ed emozionare. Fare qualcosa di spettacolare. Essere audace”.
Con tre podi stagionali nelle gare individuali, Jacquelin punta ora alla sua prima medaglia olimpica personale ad Anterselva, località speciale anche per il suo amico d’infanzia Nans Peters, vincitore di una tappa al Giro d’Italia 2019.
“Sulla mia pagina Instagram Pantani Channel pubblico ogni settimana, da vecchio ‘boomer’, una foto del Pirata, ottenendo sempre numeri incredibili. I messaggi mi arrivano da tutto il mondo, spesso più dall’estero che dall’Italia. Tra questi c’era un ragazzo francese che mi scriveva spesso: ho guardato il suo profilo e ho scoperto che era cinque volte campione del mondo di biathlon con due medaglie olimpiche”.
Così, come ha raccontato a “Repubblica”, è nata l’amicizia tra Jacquelin e Sergio Piumetto, che da Roreto di Cherasco porta avanti da quasi vent’anni iniziative dedicate al campione romagnolo, dal monumento sul Col du Galibier per celebrare l’impresa del 1998 al canale YouTube Pantani Channel, ricco di testimonianze video. Un legame di stima che ha portato a uno dei gesti più simbolici in vista di Milano Cortina 2026: la consegna di un orecchino di Pantani al biatleta francese, che lo indosserà per due settimane sulle nevi dell’Alto Adige grazie all’intercessione dei genitori Tonina Pantani e Paolo Pantani.