La fiamma olimpica arriva a Milano: sorprese e stelle tra gli ultimi tedofori

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il cammino della torcia olimpica è ormai alle ultime battute. Attesa a San Siro dove si ci sta organizzando per la cerimonia d'apertura.

Dopo migliaia di chilometri e moltissimi tedofori, la fiamma olimpica sta per concludere il suo lungo viaggio. Oggi la vedremo risplendere nei dintorni di Milano e, in serata, arrivare a Duomo, così da essere poi pronta per la grande festa, ovvero la cerimonia d’apertura in programma a San Siro nella giornata del 6 febbraio.

Tra i tedofori che porteranno oggi la torcia olimpica ce ne sono diversi molto famosi. Tra gli sportivi, saranno protagonisti Cristian Chivu, attuale allenatore dell’Inter (anche il presidente Javier Zanetti è stato tedoforo), Zlatan Ibrahimovic, dirigente rossonero, Federica Pellegrini, Tessa Worley, Alberto Cova, Shaun White (leggenda dello snowboard) e anche Francesca Schiavone e Flavia Pennetta (le due ex tenniste correranno insieme).

Dopo l’exploit di Snoop Doog in quel di Gallarate, oggi altre stelle della musica e non solo proveranno l’emozione di essere tedofori. Tra questi, il cantante Mahmood e il cuoco Carlo Cracco. Anche il presidente del Coni Luciano Buonfiglio avrà questo importante onore di portare la fiamma olimpica. In totale, sono 170 i tedofori che entreranno in scena in giornata (con un servizio di sicurezza decisamente importante).

Poi, venerdì 6 febbraio, si accenderanno le luci di San Siro per dare il via alla tanto attesa cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali 2026. Salvo sorprese, dovrebbe essere Alberto Tomba ad accendere il braciere, sicuramente uno dei momenti più attesi e significativi dell’evento.

A San Siro è atteso un grande spettacolo con l’intervento di moltissimi fuoriclasse della musica. L’inno italiano sarà cantato da Laura Pausini mentre Mariah Carey si diletterà con il brano “Nel blu dipinto di blu”. Non mancheranno neppure Andrea Bocelli, Ghali, Cecilia Bartoli e tante altre eccellenze italiane.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati