Secondo Marc Girardelli la campionessa americana potrà dire la sua nonostante il ginocchio rotto
Lindsey Vonn si è infortunata al ginocchio a pochi giorni dalla discesa libera alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026: è stata la stessa sciatrice statunitense a fare il drammatico annuncio in conferenza stampa. La campionessa 41enne si è rotta il legamento crociato durante la gara di Crans-Montana ma ha spiegato che sarà regolarmente in pista a Cortina e farà di tutto per conquistare una medaglia.
Secondo l’ex campione di sci Marc Girardelli, Vonn potrà dire la sua durante la gara di domenica: “Fisicamente, per lei non sarà un problema; semmai, sarà un problema psicologico, perché ovviamente l’infortunio la tormenta”, sono le sue parole a ‘Heute’. “Io stesso ho gareggiato per anni senza il legamento crociato e sono persino riuscito a vincere il mio ultimo titolo di Coppa del Mondo nel 1993”.
“Ciò è stato possibile perché i miei muscoli tenevano unito il ginocchio. Il dolore che ne deriva è un’altra storia. Lo stesso vale per Vonn: è in ottima forma fisica e potrà dire la sua. Il ginocchio non è mai completamente esteso durante una discesa, è sempre piegato. Inoltre conosce bene la pista di Cortina, ha molta esperienza e mentalmente è solida”.
“Se scendesse lungo il pendio anche solo al 90% della velocità, vincerebbe sicuramente una medaglia. E mi toglierei subito il cappello se riuscisse a fare questa impresa”.
Lindsey Vonn ha vinto un oro olimpico nella gara di discesa libera di Vancouver nel 2010: se riuscisse a ripetersi 16 anni dopo, e per di più con un ginocchio infortunato, sarebbe un’impresa memorabile.