L’Italia festeggia ancora: argento nella staffetta mista di biathlon

Articolo di Luca Franzosi

Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer conquistano il secondo gradino del podio

L’Italia fa ancora festa nella seconda giornata delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Gli Azzurri rompono il ghiaccio anche nel biathlon, conquistando una splendida medaglia d’argento nella staffetta mista. Il quartetto formato da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer è riuscito a chiudere in seconda posizione la gara olimpica, con il tempo di 1:04:41

La squadra azzurra è arrivata a poco più di 25 secondi dalla Francia, che ha conquistato la medaglia d’oro con il rilevamento cronometrico di 1:04:15. Terzo posto in invece per la Germania, arrivata ad oltre un minuto dai transalpini con il tempo di 1:05:20.

L’Italia, quarta dopo le prime tre frazioni con Giacomel e Hofer, è risalita al secondo posto grazie ad una grande prova di Lisa Vittozzi, perfetta al poligono. Per lei è la seconda medaglia in carriera, dopo il bronzo vinto a Pyeongchang 2018. Quarta medaglia olimpica per Dorothea Wierer, al primo argento dopo tre bronzi.

Terza medaglia per Hofer, mentre Giacomel è alla prima affermazione assoluta alle Olimpiadi. Grande boato da parte del pubblico di Anterselva al traguardo.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati