Hockey ghiaccio, le Azzurre non concedono il bis

Articolo di Aldo Seghedoni

Tennistico il punteggio a favore delle scandinave che si impongono per 6-1.

Dopo la storica vittoria all’esordio con la Francia non concede il bis l’Italia femminile dell’hockey su ghiaccio che nel secondo match del torneo di Milano Cortina 2026 viene travolta dalla Svezia: tennistico il punteggio a favore delle scandinave che si impongono per 6-1.

La prima vera occasione del match è per la Svezia all’8’, quando Sara Hjalmarsson prova a sbloccare il risultato ma trova la pronta risposta di Martina Fedel. L’Italia tenta di replicare, senza però creare pericoli concreti. Al 10:10 arriva il vantaggio svedese: Jessica Adolfsson, lasciata libera davanti alla porta, finalizza al meglio l’azione costruita da Hanna Thuvik e dalla stessa Hjalmarsson. Le svedesi sfiorano anche il raddoppio, ma la difesa azzurra regge e il primo periodo si chiude in equilibrio, nonostante lo 0-1.

Nel secondo tempo la Svezia alza il ritmo e al 29:36 trova il 2-0 con Lundin, che parte dal proprio terzo difensivo, percorre tutto il campo e batte Fedel con un tiro preciso nell’angolo basso sinistro. L’Italia prova a reagire, ma al 31:47 arriva anche il terzo gol svedese, firmato da Hjalmarsson su assist di Karlsson. Le azzurre riescono a sbloccarsi al 33:30 grazie a Franziska Stocker, che segna dalla posizione centrale e accorcia le distanze. La risposta della Svezia è immediata: dopo appena 69 secondi Hanna Olsson realizza il 4-1 su passaggi di Linnea Andersson e Thea Johansson. Nel finale di periodo l’Italia ha a disposizione un power play, ma non riesce a sfruttarlo. Si va al secondo intervallo sul punteggio di 4-1.

Nel terzo drittel l’Italia prova ad aumentare l’intensità, ma è ancora la Svezia a colpire. Al 46:53 Johansson porta il risultato sul 5-1, approfittando di un errore della difesa azzurra e dell’assist di Lina Ljungblom. A quel punto l’Italia cambia in porta: Fedel lascia spazio a Gabriella Durante. Al 54:32 arriva anche il sesto gol svedese, ancora con Johansson, servita da Olsson e Svensson. Per l’Italia il prossimo impegno è fissato per lunedì 9 febbraio alle 12.10 contro il Giappone.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati