La pattinatrice ha vinto anche la finale dei 5000 metri alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Impresa memorabile di Francesca Lollobrigida alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La pattinatrice di velocità, dopo aver vinto i 3000 metri alcuni giorni fa, ha conquistato la medaglia d’oro anche nella finale dei 5000 metri, firmando un’impresa storica per l’Italia. L’Azzurra si è imposta con il tempo di 6’46″17, arrivando davanti all’olandese Merel Conijn e alla norvegese Ragne Wiklund.
Francesca entra nella storia di questa disciplina: solo una manciata di atlete sono riuscite in passato ad ottenere la doppietta 3000-5000 metri in una singola edizioni delle Olimpiadi. E’ inoltre il sesto oro olimpico per l’Italia che si conferma al secondo posto con 15 medaglie (6 ori, 2 argenti e 7 bronzi): una edizione finora sensazionale per la squadra azzurra.
Francesca Lollobrigida diventa l’atleta azzurra più medagliata nella storia del pattinaggio di velocità. Entra inoltre nella speciale classifica degli atleti italiani in grado di vincere due medaglie d’oro in una stessa edizione dei Giochi Invernali. E’ in buona compagnia: Alberto Tomba, Manuela Di Centa, Giorgio Di Centa ed Enrico Fabris.
Il bottino personale di Lollobrigida sale a 4 medaglie olimpiche in carriera, dopo quelle ottenute a Pechino 2022 (un argento e un bronzo).