Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp (7): l’amico fraterno Uccio e i primi mondiali in Yamaha

Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp

A Tavullia, paese dove è cresciuto Valentino Rossi e borgo di neanche 8000 abitanti, in omaggio al Dottore, il limite di velocità non è di 50 chilometri orari, come nel resto d’Italia, bensì di 46 chilometri orari.

Uccio, il migliore amico di Valentino Rossi

Ad accompagnare Valentino Rossi in ogni sfida della sua leggendaria carriera c’è sempre stato Uccio, soprannome di Alessio Salucci. L’amico fraterno del Dottore, nel corso degli anni è diventato il suo braccio destro, accompagnandolo in ogni Gran Premio corso. Uccio è stato anche direttore sportivo della VR46 Riders Academy, poi diventata Mooney VR46 Racing Team, in cui l’amico di Valentino Rossi ricopre il ruolo di Team Director.

MotoGp, il passaggio in Yamaha

Valentino Rossi, dopo aver vinto anche il Motomondiale 2003 in sella alla Honda, passa alla scuderia rivale: la Yamaha. Anche con il nuovo team i risultati non tardano ad arrivare e nel 2004, al primo tentativo, vince il suo quarto mondiale consecutivo, tra classe 500 e MotoGp, centrando il successo in nove dei 16 Gran Premi corsi e riuscendo a respingere l’assalto finale di Sete Gibernau. Riesce a bissare il titolo del 2004 nel 2005, dominando ancora più nettamente. Valentino Rossi vince infatti undici gare in tutta la stagione e termina con oltre 140 punti di distacco dal secondo classificato, il connazionale Marco Melandri.

Continua a leggere

Articoli correlati