Superbike, si riparte da Assen

Superbike, Assen

La Cattedrale della Velocità, un luogo che ha ospitato gare che hanno fatto la storia. Antico e moderno, piloti esperti e altri molto più giovani; tutti coloro che fanno tappa al TT Circuit Assen sono consapevoli di quanto sia speciale questo posto. Un’atmosfera unica nel suo genere in un luogo in cui sono presenti tanti ricordi legati a duelli memorabili, contatti, cadute, rivalità e festeggiamenti: da oltre 30 anni qui si fa la storia. Il Round Pirelli di Olanda del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 non farà eccezione. Una gran lotta per il titolo, alcuni piloti di punta in difficoltà e altri contendenti pronti a emergere oltre a dei piccoli passi avanti da parte dei costruttori ma con un gran salto in termini di competitività: in questo weekend non mancherà nulla. Tanta imprevedibilità e una sola certezza: ‘è Assen’ e cose del genere qui accadono.

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) guida la classifica del mondiale con 37 punti di margine su Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Bautista l’anno scorso ha vinto Gara 2 e ha fatto suoi due successi nel 2019: anche quest’anno sarà protagonista sulla Ducati Panigale V4 R ma Toprak l’anno scorso non è stato lontano dallo spagnolo. Questo per lui potrebbe essere il circuito sul quale conquistare la prima vittoria della stagione in gare sulla lunga distanza? Quattro podi nelle ultime sei gare qui (con Gara 2 che ha visto tanta sfortuna in entrambe le annate per il turco che ha dovuto fare i conti con delle cadute).

Terzo in classifica e ancora senza vittorie nonostante sia arrivato sempre in top five in tutte le sei gare andate in scena finora e con tre podi portati a casa: Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) riuscirà a salire sul gradino più alto del podio? Il primo podio lo ha colto con il terzo posto del 2021 in Gara 2 seguito dal secondo posto dell’anno scorso: il lombardo sarà uno di quelli da tenere d’occhio e certamente lo vedremo in lotta per il podio. Questo potrebbe essere anche il weekend dell’idolo di casa Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) che sulla sua pista fa sempre un passo in più? In passato è andato a podio con Honda e Yamaha: riuscirà a farcela anche con BMW? Forse sarà un weekend da ricordare per Axel Bassani (Motocorsa Racing): quarto in classifica, sulla pista olandese il veneto è sempre andato bene (sempre in top ten nel WorldSBK).

Articoli correlati