Pecco Bagnaia sincero sulla nuova Ducati

Le parole di Pecco Bagnaia

Peccp Bagnaia ha chiuso davanti a tutti la prima giornata di test della MotoGP in Qatar. “Non pensavo che sarei stato in grado di fare lo stesso tempo della qualifica senza mettere la soft – ha ammesso, nelle parole raccolte da Motorsport.com -. Credo che la pista sia migliorata molto a livello di grip, che sia una delle migliori in termini di asfalto e di grip, ma questo rende difficile capire il livello di quello che stai provando, anche perché si riescono a fare praticamente gli stessi tempi con la gomma nuova e con la gomma usata. Ballano al massimo tre decimi”.

“Non è facile capire se le cose che provi funzionano o meno, ma mi sembra che abbiamo fatto un passo avanti rispetto alla Malesia a livello di erogazione della potenza – ha aggiunto Pecco -. Abbiamo riprovato anche la nuova carena e le sensazioni sono state le stesse di Sepang, confermando che ci sono punti di forza e punti deboli rispetto a quella standard. In generale comunque sono contento di come sono andate le cose oggi”.

“La nuova GP24 nata meglio? Non lo so, ma rispetto alle moto degli ultimi anni direi di sì. La GP22 era un completo disastro nei test e anche l’anno scorso i primi due giorni e mezzo eravamo in difficoltà. Ma questa moto è buona perché mi aiuta in frenata, mentre l’anno scorso abbiamo sofferto su questo aspetto nella seconda parte della stagione. In termini di frenata abbiamo fatto un bel passo avanti, anche a livello di velocità di percorrenza, ma forse abbiamo meno grip rispetto alla GP23. Ci stiamo lavorando per trovare un bilanciamento, ma credo che sia un qualcosa che possiamo migliorare”.

“In questo momento 8. Vediamo se la penserò così anche domani o nel venerdì del GP, ma in Malesia avrei detto 7. Non mi aspettavo di poter essere così veloce senza spingere troppo. Questo è molto positivo, ma voglio essere cauto ed aspettare domani, quando dovremo prendere tutte le decisioni” ha chiosato Bagnaia sul suo livello di fiducia in vista dell’inizio del Mondiale.

Articoli correlati