
Il pilota italo-brasiliano è stato protagonista suo malgrado anche di una caduta nelle battute iniziali della giornata di prove.
Venerdì dai due volti quello vissuto dal Pertamina Enduro VR46 Racing Team: se Fabio Di Giannantonio ha concluso le prequalifiche al terzo posto dimostrando grande confidenza con il circuito di Phillip Island, lo stesso non si può dire di Franco Morbidelli, che nella FP1 è stato protagonista suo malgrado di una scivolata in Curva 1 e nella FP2 non è riuscito a ottenere il pass diretto per la Q2 di sabato.
“È stato un venerdì difficile – ha confermato Morbidelli a fine giornata -, ho faticato per tutta la giornata e non sono mai stato veloce. Al momento, il problema principale è la stabilità: ho tanti movimenti sulla moto e non riesco a portare la velocità che vorrei in ingresso curva. Nella FP1 sono caduto, è stata una caduta a gran velocità, ma fortunatamente è andato tutto bene”.
“È successo all’inizio della sessione, al terzo giro: forse ero un po’ troppo entusiasta di essere a Phillip Island, una pista che adoro – ha poi ammesso il centauro del team fondato da Valentino Rossi, che guida una Ducati Desmosedici GP24 a differenza del compagno di squadra Di Giannantonio, che guida una GP25 -. Dobbiamo lavorare questo pomeriggio e questa sera per migliorare in vista di domani”.
Vicinissimo ai primi cinque posti della classifica generale (il distacco da Pedro Acosta è di appena otto punti), Franco Morbidelli sta vivendo una stagione più che soddisfacente dal punto di vista dei risultati, riuscendo ad andare a punti con costanza sia nelle Sprint Race sia nelle gare lunghe della domenica. In Indonesia però è stato lontano dai primi: settimo nella Sprint, ottavo nel Gp.