MotoGp, Fermin Aldeguer penalizzato: niente podio nella Sprint

Articolo di Francesco Lucivero

Il pilota spagnolo della Gresini Racing, inizialmente terzo, è stato punito con una penalità di otto secondi dalla direzione gara.

Amara sentenza post gara per Fermin Aldeguer: dopo la Sprint della MotoGp in Malesia, in cui lo spagnolo della Gresini Racing era giunto terzo sotto la bandiera a scacchi, la direzione gara ha ravvisato un’irregolarità a livello di pressione delle gomme, infliggendo allo stesso Aldeguer otto secondi di penalità. Il risultato è la retrocessione al settimo posto.

Cambia dunque l’ordine d’arrivo della gara breve del sabato sul circuito di Sepang, vinta da Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale) davanti al compagno di squadra di Aldeguer, Alex Marquez. In terza posizione passa infatti la KTM di Pedro Acosta, mentre al quarto posto sale Franco Morbidelli (Ducati VR46) e Fabio Quartararo (Yamaha ufficiale) chiude la Top 5.

Passa invece in sesta posizione Marco Bezzecchi (Aprilia ufficiale) davanti appunto ad Aldeguer, che resta in zona punti anticipando Johann Zarco (Honda LCR) ed Enea Bastianini (KTM Tech3). Poco male comunque per il pilota spagnolo, che resta il miglior rookie della stagione passando però da 190 punti a quota 185.

Classe 2005, Fermin Aldeguer è alla sua prima stagione in MotoGp: un’annata soddisfacente, in cui il pilota spagnolo è riuscito a portare la sua Ducati Desmosedici GP24 anche alla vittoria, nella gara lunga di Mandalika. Aldeguer ha anche collezionato un secondo posto in Austria e un terzo in Francia, chiudendo sul podio in Sprint nella stessa Le Mans, al Motorland Aragon (terzo posto in entrambe le gare brevi) e in Indonesia (seconda posizione).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati