
Il minore dei fratelli spagnoli vince la sua seconda gara domenicale stagionale davanti al leader di categoria. Terzo Bastianini con la KTM.
Nel Gran Premio di Catalogna classe MotoGP Alex Marquez, con la sua Ducati Gresini, dopo la caduta di ieri nella gara sprint pone fine all’incredibile striscia di vittorie consecutive del fratello Marc precedendolo di oltre un secondo e mezzo sul traguardo di Montmeló. Terzo a 5”5 Enea Bastianini con la Red Bull KTM Tech3.
Marc parte benissimo e brucia alla prima curva il fratello Alex, partito dalla pole position, che prova il contrattacco immediato senza riuscirvi, dietro di loro Acosta, Quartararo e Marini, gli ultimi due vengono poi scavalcati da Bastianini. Più indietro Bezzecchi tocca Morbidelli e cade, Di Giannantonio per evitarlo finisce anche lui per terra.
In breve tempo prende il largo un quartetto formato dai Marquez, Acosta e Bastianini e Alex alla staccata della prima curva riesce a superare il fratello maggiore all’inizio del quarto giro. Alla stessa staccata, all’undicesimo passaggio, Bastianini passa il compagno di marca Acosta ed è terzo alle spalle dei due spagnoli.
Nulla più cambia nelle primissime posizioni e per Alex è la quattordicesima vittoria in un Gran Premio, la seconda in MotoGP e l’altra l’aveva ottenuta ancora in casa e proprio quest’anno, a Jerez de la Frontera, ma soprattutto interrompe una serie incredibile di quindici vittorie tra gare sprint e gare domenicali del fratello Marc, dal quale ora è distante 182 punti.
Bastianini è terzo e conquista il primo podio stagionale davanti ad Acosta, quinto è Quartararo, sesto il giapponese dell’Aprilia Trackhouse Ai Ogura e settimo Pecco Bagnaia, compagno di squadra di Marc Marquez, che con la sua Ducati ufficiale effettua una bella rimonta dal ventunesimo posto in griglia e finisce davanti a Luca Marini.