
Il centauro madrileno è reduce dal primo weekend stagionale concluso a punti sia nella Sprint Race sia nella gara domenicale.
Gli infortuni e le difficoltà di adattamento alla moto sembrano finalmente alle spalle per Jorge Martin, che in Ungheria ha concluso a punti sia la Sprint Race, terminata in nona posizione, sia soprattutto la gara domenicale, in cui ha accarezzato il sogno di finire sul podio, chiudendo al quarto posto. Il campione del mondo uscente vuole confermare i suoi progressi nel prossimo weekend di gara della MotoGp, in Catalogna a casa di Marc Marquez.
“Non vedo l’ora di arrivare a Barcellona, ho tanti bei ricordi dallo scorso anno – ha dichiarato il centauro madrileno ai canali della Casa di Noale -. È una pista che mi piace molto e dove sono sempre andato forte negli ultimi anni. Adesso inizio a trovarmi meglio sulla moto, penso che sia una gara molto importante per continuare a costruire fiducia, conoscere meglio la moto e proseguire nel nostro percorso con lo stesso approccio che abbiamo avuto a Balaton”.
Con il bis mondiale impossibile già da tempo, a causa della lunga assenza per i vari problemi fisici patiti da febbraio a inizio estate, Jorge Martin ha un solo pensiero da qui alla fine della stagione: dimostrare di aver trovato la confidenza giusta con l’Aprilia non solo a livello di guida, ma anche per quanto concerne il rapporto con il team.
Il pilota 27enne ha otto gare per provare a ottenere risultati importanti: dopo Barcellona ci sono infatti Misano, Motegi, Mandalika, Phillip Island, Sepang (il circuito dove ha subìto il primo grave infortunio della stagione, nel corso dei test prestagionali), Portimao e Valencia. Attualmente Martin è ventesimo in classifica generale, con 23 punti all’attivo.