
I due piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team hanno tagliato il traguardo in ottava e nona posizione rispettivamente.
Il Gran Premio Pertamina d’Indonesia si conclude con una nuova doppia Top10 per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che nella giornata di domenica è sceso in pista con la livrea speciale dedicata all’Indonesia. Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio hanno tagliato il traguardo in ottava e nona posizione rispettivamente.
“È stato un weekend molto duro, abbiamo faticato sempre con sensazioni non ideali – ha raccontato Morbidelli -. Ma sono soddisfatto delle posizioni ottenute ieri e oggi, perché abbiamo portato a termine entrambe le gare conquistando anche dei punti. Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a conquistare due Top10 e questo è positivo. La squadra ha lavorato ancora una volta nel modo migliore. A inizio gara ho preso un grande rischio alla Curva 13 e sono contento di essere rimasto in piedi. Questo però mi ha fatto perdere tempo, a fine gara ero più veloce del gruppo dov’ero, ma era difficile sorpassare. Voglio ringraziare i fan indonesiani che sono venuti qui a tifarci, hanno tanta passione ed è bello vedere come vivono le gare”.
“È stata una gara tosta – le parole di Di Giannantonio -. Abbiamo una buona moto, ma partendo dietro, i problemi con le alte temperature della gomma anteriore si amplificano. Dovevo guidare in modo non naturale per me, ma stiamo lavorando per migliorare anche in queste condizioni critiche. Ovviamente, iniziamo il weekend sempre puntando al massimo e analizzeremo il motivo per cui non abbiamo performato come volevamo. Abbiamo imparato qualcos’altro per le prossime gare e lavoreremo per tornare al vertice in Australia. Ringrazio tantissimo l’Indonesia per averci accolti questa settimana come se fossimo a casa, sono stati giorni speciali”.
Partito dalla quinta fila, Morbidelli è entrato da subito nella lotta per le prime dieci posizioni, mostrando un buon passo soprattutto negli ultimi giri. Franco ha guadagnato diverse posizioni durante i 27 giri e ha chiuso la gara a Mandalika in ottava posizione. Ora è sesto nella classifica generale con 207 punti.
Di Giannantonio partiva dalla quarta fila ed è entrato nel gruppo che ambiva alla Top10. Nonostante una gara difficile per le alte temperature, Fabio è riuscito a conquistare la nona posizione. Il #49 è settimo in campionato con 191 punti.