Maverick Viñales, niente GP di Germania: lussazione e frattura alla spalla

Caduto durante le qualifiche, Maverick Viñales salta la gara del Sachsenring ed è in dubbio anche per Brno: guaio KTM, già senza Bastianini.

Maverick Viñales salta il Gran Premio di Germania, in programma domenica pomeriggio sul circuito del Sachsenring. Il catalano è rimasto coinvolto in una rovinosa caduta durante le qualifiche, procurandosi una lussazione alla spalla sinistra. Certa sin da subito la sua assenza alla Sprint Race, la speranza era quella di un recupero in tempo per la gara lunga. A qualche ora dall’incidente, però, è arrivata la conferma del suo forfait.

Come confermato inizialmente da ‘Sky Sport‘, gli esami svolti immediatamente dopo le qualifiche del sabato (nello specifico una Tac) avevano escluso fratture. Questo aveva aumentato le speranze che Viñales potesse anche recuperare in tempo utile per correre il Gran Premio di Germania. La decisione finale era prevista domenica mattina, con un ulteriore controllo medico prima dell’inizio del warm up. Ulteriori accertamenti, effettuati all’ospedale di Chemnitz, hanno invece rilevato una frattura alla stessa spalla infortunata. Niente Sachsenring per lui, quindi, e a dubbio anche la presenza in pista a Brno.

La caduta di Viñales è arrivata nelle prime fasi della Q2, caratterizzata dalla pioggia torrenziale che si è abbattuta sul già insidioso Sachsenring. Il catalano è rimasto vittima di un pericoloso highside arrivato in curva 4 e che lo ha fatto rovinosamente ruzzolare per terra. Da qui gli immediati controlli clinici, la scoperta della lussazione alla spalla e dell’assenza – per fortuna – di problemi più gravi come una frattura.

L’infortunio di Viñales rende in ogni caso ancora più complicato il weekend tedesco del team Tech3 della KTM, che già si è presentato al Sachsenring senza Enea Bastianini. Il riminese è stato infatti costretto a restare a casa fermato da un attacco di appendicite.

TG MOTORI

Articoli correlati