
Il fuoriclasse spagnolo della Ducati vince l'undicesimo Gran Premio stagionale ed è sempre più vicino al titolo mondiale.
Marc Marquez sulla Ducati ufficiale trionfa nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini classe MotoGP davanti a Marco Bezzecchi su Aprilia e ad Alex Marquez su Ducati Gresini. Quarta l’accoppiata del Team Ducati VR46 formata da Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio. Altra gara negativa per Pecco Bagnaia, caduto poco prima di metà gara.
Alla prima curva è Bezzecchi a transitare in testa davanti a Marc e Alex, poi Quartararo, Morbidelli, Di Giannantonio, Acosta e Bagnaia. I primi tre prendono subito un certo vantaggio, dietro di loro risale al quarto posto Acosta che però all’ottavo giro è costretto al ritiro per l’incredibile perdita della catena.
Il giro successivo finisce a terra Bagnaia continuando così la sua disastrosa stagione. Al dodicesimo giro Bezzecchi commette un errore andando largo alla curva 8 e Marc Marquez, che gli stava incollato dall’inizio, lo sorpassa, e intanto nelle retrovie cade anche Bastianini.
Le prime tre posizioni non cambiano fino alla fine e Marc Marquez vince l’undicesimo Gran Premio stagionale davanti a Bezzecchi e ad Alex. Per il fuoriclasse della Ducati il ritorno al successo in un mondiale dopo sei anni a sei gare dalla fine è a un passo: il suo vantaggio in classifica sul fratello è di 182 punti.