Enea Bastianini si rassegna: “Purtroppo il solito venerdì”

Articolo di Aldo Seghedoni

"Penso anche che la nostra strategia non sia stata delle migliori" aggiunge il romagnolo.

Il venerdì non è mai stato il giorno preferito di Enea Bastianini in questa stagione, con il romagnolo che ha spesso faticato ad adattare rapidamente la sua RC16 ai nuovi tracciati.

Nelle Prove Libere 1, Enea era a soli 1,2 secondi dal battistrada , Alex Marquez. Nel pomeriggio, le condizioni della pista si sono fatte un po’ difficili, con la pioggia che si è aggiunta, e il massimo che Enea è riuscito a fare è stato un 1’39.130, che lo ha piazzato al 19esimo posto nella classifica dei tempi. Dovrà affrontare la Q1 sabato mattina.

“Oggi è stata più o meno come gli altri venerdì, purtroppo – ha ammesso Enea -. Le condizioni della pista erano difficili, perché era piuttosto buio nelle prove libere, e non era facile capire quali parti del tracciato fossero asciutte. Penso anche che la nostra strategia non sia stata delle migliori perché ho fatto solo un giro con le gomme nuove, quindi dobbiamo migliorarla per domani”.

“Per la prima volta, abbiamo provato entrambi i nuovi forcelloni, in due sessioni – ha  aggiunto -. Siamo migliorati un po’, ma dobbiamo sistemare alcune cose, perché dopo aver controllato i dati, stiamo perdendo in alcuni punti strani del tracciato, dove di solito sono bravo, come nel T3, quindi dobbiamo analizzare questo aspetto”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG MOTORI

Articoli correlati