Ducati-Marc Marquez: il rinnovo di contratto è complicato

Articolo di Martino Davidi

Le due parti devono raggiungere un'intesa per l'accordo in scadenza al termine del 2026: il dominio nel Mondiale potrebbe complicare le cose

Ducati e Marc Marquez si siederanno presto ad un tavolo per trattare il rinnovo di contratto del pilota catalano, in scadenza al termine del Mondiale 2026: nel faccia a faccia verranno considerati molti fattori, dalla stagione totalmente dominata del centauro numero 93, di una spanna sopra tutti i suoi rivali, all’infortunio alla spalla destra che lo ha costretto a saltare le ultime gare del Mondiale appena concluso. Marc Marquez per sbarcare nella famiglia Ducati nel 2024 e tornare a vincere aveva sacrificato un contratto enorme da oltre 20 milioni di euro con la Honda: il suo piano è riuscito alla perfezione, ma il futuro è ancora tutto da scrivere.

Marc Marquez eguaglia Valentino Rossi ma i numeri dividono i tifosi

Nel 2025 Marc Marquez ha conquistato il posto nel team ufficiale dell’azienda di Borgo Panigale, soffiandolo a Jorge Martin, e accontentandosi di uno stipendio base di tre milioni di euro, più bonus vittorie fino a quattro milioni, secondo le cifre stimate da Motorsport. Ora Marc Marquez secondo i rumors potrebbe chiedere un ingaggio più alto in virtù della sua posizione di forza conquistata grazie ad una stagione dominata, in cui ha messo in ombra l’altro pilota del team ufficiale Pecco Bagnaia. Secondo quanto riporta Motorsport, le due parti hanno già avuto un primo confronto poco prima del titolo vinto in Giappone.

Un altro incontro potrebbe essere avvenuto a Valencia: l’obiettivo è raggiungere presto una intesa. Il problema al braccio avrebbe rallentato le trattative, ma per la Ducati trattenere Marc Marquez avrebbe la precedenza su qualsiasi altra cosa, e lo stesso nove volte campione del mondo avrebbe espresso il suo desiderio di rimanere legato alla squadra fino al 2028. La Ducati non potrà offrire a Marquez l’ingaggio monstre che percepiva precedentemente con Honda, ma Gigi Dall’Igna non sembra essere preoccupato. “Ogni tassello deve essere al suo posto, ed è giusto che sia così. Ci siederemo per gestire al meglio la situazione”, sono le sue parole a Motorsport.

Le trattative con Marc Marquez potrebbero anche influenzare il futuro di Pecco Bagnaia, che ha già ribadito la sua volontà di restare in Ducati. Ma il pilota piemontese, a differenza di Marc Marquez, dovrà dimostrare subito qualcosa all’inizio della prossima stagione per poter strappare il rinnovo di contratto con il team che da anni sta dominando in MotoGP.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati