Alex Rins affianca Fabio Quartararo in Yamaha nel 2024

Alex Rins affianca Fabio Quartararo in Yamaha nel 2024

Alex Rins farà coppia con Fabio Quartararo alla Yamaha l’anno prossimo in MotoGP, sostituendo Franco Morbidelli, in scadenza con il team giapponese. L’annuncio lo ha dato la stessa Yamaha: “Siamo lieti che Alex si unisca al team (…), ha una grande esperienza come pilota della MotoGP ed è noto per il suo talento naturale e le molteplici vittorie”, ha dichiarato il responsabile del team Lin Jarvis, con un comunicato stampa.

Rins, spagnolo di 27 anni, attualmente alla Honda-LCR, ha esordito nella classe regina della velocità motociclistica con la Suzuki nel 2017. Nel 2018 ha ottenuto il primo dei suoi 18 podi in MotoGP, di cui sei vittorie. Si è piazzato terzo nella classifica del mondiale piloti nel 2020, fino ad ora la sua migliore prestazione in MotoGP. Arrivato nel team satellite della Honda all’inizio del 2023, dopo l’abbonadono della Suzuki alla fine dello scorso anno, è attualmente al 13mo posto in campionato.

Lascia il team Yamaha Morbidelli, campione del mondo Moto2 nel 2017, che paga gli scarsi risultati: 17mo nel 2021 e 19mo nel 2022. “Purtroppo questi ultimi due anni hanno non è andata come volevamo (…), abbiamo finalmente deciso che il 2024 sarebbe stato il momento di cambiare le cose, sia per Yamaha che per Franky”, ha dichiarato ancora Jarvis. Morbidelli, al momento appiedato nel 2024, nel 2020 aveva siglato la sua migliore stagione in MotoGP, secondo alle spalle dello spagnolo Joan Mir, campione del mondo.

“Le cinque settimane di riposo mi hanno aiutato a riprendermi dall’infortunio al dito del piede. Ho avuto il tempo di riprendere ad allenarmi dopo una settimana di riposo, e mi sono anche divertito con la famiglia e gli amici – ha detto Quartararo, che come tutti gli altri piloti del motomondiale ritornerà in gara sul circuito di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna dopo più di un mese di sosta -. Arrivo nel Regno Unito in buona forma, questo è importante. Non vedo l’ora di correre, soprattutto perché potrò rivedere i tifosi dopo una pausa così lunga”.

Articoli correlati