
Il pilota della Gresini Racing sembrava vicino alla vittoria, quando una scivolata nel finale della Sprint ha rovinato tutto.
Sembrava poter interrompere la lunga serie di vittorie del fratello Marc, ma Alex Marquez ha sprecato la grande occasione di vincere la Sprint Race della MotoGp in Catalogna con una scivolata a tre giri dal termine. Il pilota della Gresini Racing ha fatto mea culpa a margine della gara, prendendosi le responsabilità dell’accaduto.
“È stato un errore mio – ha ammesso Alex Marquez -, mi sono rilassato o forse non ho respirato a sufficienza. Abbiamo perso una grande occasione, ma meglio oggi che domani. Abbiamo il passo e la velocità per essere protagonisti e ora manca solo mettere tutto insieme per ritrovare punti pesanti. Domani è un altro giorno”.
Il sodalizio fondato dal compianto Fausto Gresini ha concluso una giornata sportivamente amara anche per la caduta dell’altro pilota, Fermin Aldeguer: “Un vero peccato perché avevamo un buon ritmo e stavamo recuperando posizioni – ha spiegato il giovane spagnolo -. Mi spiace per il team, per me e anche per Marco che non ho potuto evitare. Domani abbiamo tutte le carte in regola per provare a rifarci e per centrare le posizioni che contano, anche se il long lap non ci aiuterà”.
Perdendo altri 12 punti rispetto a Marc Marquez, Alex (comunque protagonista del titolo Costruttori vinto per il sesto anno consecutivo dalla Ducati) vede il suo distacco in classifica arrivare a 187 punti, con 284 punti ancora a disposizione vincendo tutte le gare da qui in avanti: il nono titolo iridato nella carriera del numero 93, insomma, sembra sempre più vicino.