Andrea Iannone senza limiti in Superbike

Le parole di Andrea Iannone

Si avvicina il via del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2024 nel quale vedremo anche il debutto di Andrea Iannone (Team GoEleven), pronto per tornare in azione. ‘The Maniac’ è stato veloce nei test svolti a Jerez e Portimao in sella alla Panigale V4 R e punta a ripetersi anche in gara.

Iannone ha trascorso 14 stagioni nel paddock della MotoGP, tra 125cc, Moto2 e MotoGP. Tra il 2005 e il 2009 ha vinto quattro gare in 125cc, approdando poi nel 2010 nel Campionato del Mondo Moto2 restandovi per tre anni. Tutte le stagioni le ha chiuse al terzo posto in classifica, vincendo in totale otto gare, per poi passare in classe regina. In tutto sono state sette le annate in top class nella quale nel 2016 ha vinto una gara con Ducati e collezionando 11 podi. Il 17 dicembre 2019 è stato squalificato per quattro anni dal TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport) per aver violato una regola antidoping dopo essere risultato positivo a una sostanza vietata in occasione di un controllo successivo al GP della Malesia.

Tornato in azione, ‘The Maniac’ nel test svolto a fine 2023 a Jerez ha impressionato tutti realizzando un 1’39.335 che gli è valso il quinto tempo mentre sulla stessa pista nel mese di gennaio ha fatto ancora meglio grazie a un 1’38.744. Sempre a gennaio ha girato per la prima volta con una moto stradale a Portimao firmando un 1’40.654, arrivando a un secondo e 465 millesimi dal miglior tempo di Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team).

In occasione del primo test del 2024 svolto a Jerez, Iannone ha parlato degli obiettivi che vorrebbe centrare in questa annata: “Sono contento di questo ritorno. Sto vivendo un sogno, ancora una volta. È bellissimo. Sono davvero felice di tornare con Ducati, la mia moto preferita che mi accingo a guidare ancora una volta. Speriamo di fare un ottimo lavoro. Penso che la cosa più importante sia provare a godersi ogni istante. Sono tornato e voglio dare tutto”.

Articoli correlati