
Le McLaren arrivano seconda e terza a Monza, con Lando Norris davanti al compagno per ordine di scuderia: il commento di Oscar Piastri.
Oscar Piastri dopo Monza resta leader della classifica mondiale della Formula 1 con 31 punti di vantaggio su Lando Norris, ma al Gran Premio d’Italia si è classificato terzo proprio alle spalle del compagno di squadra. Un risultato non banale, dato che è il frutto di una decisione del muretto: in McLaren hanno infatti deciso di invertire le posizioni dopo un pit stop infelice dell’inglese. E il grande favorito a laurearsi campione del mondo 2025 ha commentato il tutto con parole estremamente chiare.
“Penso che la gestione della squadra sia uno dei punti di forza della McLaren – ha spiegato Piastri a fine giornata a ‘Sky Sport‘ -. Questo però ovviamente ti può favorire in alcune occasioni e sfavorire in altre. Detto questo, credo che la decisione di farlo passare davanti a me sia stata quella giusta”.
“Ovviamente ne riparleremo insieme, discutendone chiaramente a porte chiuse. Però la cosa certa è che Lando aveva perso la posizione che aveva in pista senza averne colpe – ha ammesso Piastri -. Lavorando nella stessa squadra, sai di dover proteggere tante persone. Per la McLaren questo aspetto è molto importante. Quindi ne ridiscuteremo, ma ritengo corretta la decisione del team”.
Non si tratta peraltro di una novità in casa McLaren, dato che già nella scorsa stagione fu Norris a cedere una posizione a Piastri regalandogli in questo modo addirittura la sua prima vittoria in carriera a Hungaroring 2024. Celebre anche il successo di Mika Hakkinen a Melbourne 1998, con il finlandese che entrò ai box non chiamato dal team e Coulthard che gli cedette la testa della gara. Un gesto che fu addirittura celebrato in una successiva pubblicità dell’epoca.