F1, Jordan indica il pilota più sopravvalutato: “Era come Schumacher”

F1, Jordan indica il pilota più sopravvalutato: “Era come Schumacher”

Eddie Jordan, patron della ex scuderia omonima di Formula 1, in un’intervista al podcast Formula for Success ha sorpreso parlando del pilota più veloce mai avuto nel team: “È ingiusto dire chi sia stato il pilota più veloce che abbia mai avuto, perché la Jordan ha avuto alcune macchine di mer… e altre meravigliose”.

“Per quello che Damon Hill ci ha dato in termini di abilità, conoscenze su come vincere, struttura e mentalità, alla domanda ‘Chi ha avuto più influenza su di voi, dandovi motivazioni e un buon percorso da seguire?’ risponderei senza dubbio Hill, anche se magari non è stato il pilota più veloce che abbiamo avuto. In termini di velocità pura ce ne sono diversi, potrei dire Bertrand Gachot ed Eddie Irvine”.

“Poi c’è Heinz-Harald Frentzen, che è stato il pilota più sottovalutato che abbiamo mai avuto. Aveva l’abilità di fare cose incredibili. Quando Schumacher e Frentzen erano sulla stessa vettura (in Formula 3 ndr), Heinz-Harald era veloce come Michael e nella maggior parte dei casi era addirittura più rapido”.

“Frentzen però non aveva quella totale fiducia in se stesso che io credo un pilota debba avere per essere un campione del mondo. Sebbene Frentzen sia arrivato al terzo posto in un Mondiale con la Jordan, non sarebbe potuto andare oltre”.

“È anche vero che avremmo potuto dargli una macchina migliore, e che la Williams gli abbia dato poca fiducia: lui e Patrick Head non andavano molto d’accordo, è un peccato che a Grove abbia vinto solo una gara, ha avuto risultati troppo bassi per il talento che aveva”.

Articoli correlati