F1, dopo il flop in Bahrain la Alpine corre ai ripari

Rivoluzione in casa Alpine dopo il flop in Bahrain

Il 17° posto di Esteban Ocon e il 18° di Pierre Gasly nel Gran Premio del Bahrain, che ha inaugurato la stagione 2024 di Formula 1, hanno lasciato strascichi pesanti in casa Alpine: la scuderia anglofrancese ha deciso infatti, nella giornata di lunedì, di rivoluzionare il team a supporto della squadra, con due allontanamenti e tre nuovi ingressi.

Alpine: fuori Harman e De Beer, dentro Burnell, Wheater e Pilbeam

A lasciare il team sono l’ormai ex direttore tecnico Matt Harman e l’ex capo ingegnere aerodinamico Dirk de Beer. Il team ha dunque creato tre ruoli tecnici specializzati: Direttore Tecnico Performance, Direttore Tecnico Aerodinamica e Direttore Tecnico Ingegneria, sostituendo la precedente struttura di un unico Direttore Tecnico.

Joe Burnell si occuperà, in questo senso, del settore Ingegneria, David Wheater del settore Aerodinamica e Ciaron Pilbeam dell’area Performance. “La decisione – spiegano da Enstone – arriva dopo un periodo di risultati deludenti nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1, in cui la squadra è scesa dal quarto posto nel Campionato 2022 al sesto nel 2023, mancando diversi obiettivi importanti per raggiungere la testa della griglia”.

Bruno Famin: “Non siamo né dove vogliamo né dove dobbiamo essere”

“Abbiamo deciso di apportare questi cambiamenti organizzativi perché, e lo possiamo vedere chiaramente, non siamo dove vogliamo né dove dobbiamo essere in termini di prestazioni – ha spiegato Bruno Famin, team principal della Alpine, ai canali ufficiali della scuderia -. E’ tempo di fare un altro passo in termini di organizzazione del personale”.

“La nuova struttura a tre pilastri con tre direttori tecnici, ciascuno specializzato in aree diverse, porterà un lavoro e una collaborazione migliori tra le nostre aree tecniche – ha aggiunto Famin – e contribuirà a rafforzare il legame tra la factory e la pista. Confido pienamente nelle capacità di Joe, David e Ciaron di lavorare a stretto contatto per portare alla squadra le prestazioni e i miglioramenti di cui ha bisogno”.

“Infine, vorrei ringraziare Matt e Dirk per il loro impegno negli ultimi due anni nel team e augurare loro il meglio per il prossimo capitolo della loro carriera” ha concluso il riferimento di Alpine, che ha assunto il ruolo di team principal nel 2023 subentrando a luglio 2023 a Otmar Szafnauer.

Articoli correlati