
Il tedesco ha disputato 105 gare tra il 1973 e il 1982, vincendo un Gran premio, sul circuito cittadino di Montjuïc a Barcellona, nel 1975
L’ex pilota di Formula 1 Jochen Mass è morto. Il pilota originario di Dorfen, nell’Alta Baviera, è deceduto domenica a Cannes all’età di 78 anni per le conseguenze di un ictus subito a febbraio, come ha confermato la famiglia all’agenzia di stampa tedesca DPA. Mass ha disputato 105 gare in Formula 1 tra il 1973 e il 1982, vincendo un Gran premio.
Il debutto di Mass in Formula 1 avvenne nel 1973, ma a Silverstone con la sua Surtees uscì già al primo giro a causa di un maxi-incidente che stroncò la carriera di Andrea De Adamich. La sua unica vittoria in Formula 1 fu segnata da una tragedia: sul circuito cittadino di Montjuïc a Barcellona, nell’aprile del 1975, Rolf Stommelen perse il controllo della sua vettura e finì sugli spalti, causando la morte di diversi spettatori.
La morte di Gilles Villeneuve segnò profondamente Mass. Il canadese morì in un terribile incidente nel maggio 1982 a Zolder, in Belgio. Mass, al volante di una March, cercò di fargli spazio, ma scelse la stessa traiettoria che Villeneuve voleva seguire. Il pilota Ferrari lo tamponò e fu sbalzato violentemente fuori dall’abitacolo.
Mass aveva due figli dalla prima moglie Esti e due figlie dalla seconda moglie Bettina, con la quale era sposato dal 1994.