MotoGp: caos in Austria, Binder rischia e trionfa. Valentino Rossi eroico ed ottavo

La pioggia ribalta la gara in Austria: sul podio anche i ducatisti Bagnaia e Martin.

Brad Binder vince un Gran Premio d’Austria caotico. Al Red Bull Ring il pilota della KTM precede i ducatisti Bagnaia e Martin, al termine di una gara stravolta negli ultimi giri a causa della pioggia.

Joan Mir è ai piedi del podio, strepitoso quinto posto per Luca Marini, poi Lecuona e il leader del Mondiale Fabio Quartararo

Ottavo un eroico Valentino Rossi, che, come il fratello e il vincitore della corsa, non cambia la moto negli ultimi giri e resta con le gomme da asciutto sotto il diluvio, prendendosi un rischio ma riassaporando così la Top Ten.

LA GARA

Al via il gruppo di testa vede le quattro Ducati con Marquez e Quartararo: davanti a tutti c’è Pecco Bagnaia. I primi giri sono pirotecnici, con tanti sorpassi nelle prime posizioni, Bagnaia resta al comando dopo un bel duello con Fabio Quartararo.

La pioggia negli ultimi giri scatena il caos e rimescola totalmente le carte: i centauri di testa, a parte Binder che continua con le slick, rientrano ai box per cambiare la moto e la classifica è completamente stravolta. Gli stessi Luca Marini e Valentino Rossi restano in pista e si ritrovano nelle prime posizioni.

Binder con le gomme da asciutto resta davanti, e vince con qualche equilibrismo la gara. Nel finale Bagnaia grazie a una rimonta furiosa con le gomme da bagnato riesce a risalire fino alla seconda posizione, seguito dal compagno di scuderia Jorge Martin.

Ordine di arrivo:
Binder
Bagnaia
Martin
Mir
Marini
Lecuona
Quartararo
Valentino Rossi
Alex Marquez
Aleix Espargarò

Articoli correlati