“Influencer”: Fede Rossi

Paolo Laganà accompagnato da Elena Vittoriani sempre a caccia di "influencers" del mondo dello Sport e dello Spettacolo. Questa settimana ci presentano Federico Rossi

Ciao Federico, facciamo finta di incontrare una persona che non ti conosca. Come nasce "Frankie Commando" la WebStar che dà consigli di fitness ed alimentazione tramite video?

È nato tutto per caso. Andrea Diprè ha notato un mio video ironico sul web e mi ha contattato per emulare la gag di nuovo insieme a lui. Sfruttando la sua popolarità ho cavalcato l'onda delle visualizzazioni e dei like e molto rapidamente mi sono trasformato in un fenomeno Social e i miei video sono diventati virali. Il soprannome me l'ha attribuito proprio Diprè. 

Hai partecipato a "Flight616", reality in onda su Italia Uno e condotto da Paola Barale. Ci racconti come sei approdato nel format? Perché hai scelto proprio "Flight616" e non uno dei classici Reality già collaudati per il grande pubblico?

In realtà loro hanno scelto me. Hanno ritenuto i miei video perfetti per il lancio del nuovo format. Per me è stato un ottimo test per rapportarmi col mondo televisivo, oltre che a quello dei video in rete. In un reality la finzione è quasi inesistente e quindi ormai "Frankie Commando" si è fuso in me ed io sono di nuovo Fede Rossi, semplicemente. 

La società contemporanea è dominata dall'uso maniacale dei Social Network e dalla ricerca ossessiva di una comunicazione mediatica prepotentemente virale. Tu ne sei esempio e fautore. Vivi in questo sistema comunicativo e lo influenzi.
Quali sono le strategie che intraprendi per essere sempre al "top"?

Per prima cosa bisogna mantenersi umili. A me piace pensare di non dare mai "lezioni", nè di allenamento, nè tanto meno di vita. I miei sono soltanto consigli ed opinioni personali. Non bisogna mai subire il mezzo mediatico qualunque esso sia. C'è una linea sottile tra realtà e web, ma essa dev'essere imprescindibile. Per essere sempre al "Top" bisogna rinnovarsi sempre e approcciarsi ai vari canali comunicativi con strategie innovative e diversificate tra di loro. 

Quando si ottiene una "posizione" mediatica come la tua, tutto ciò che dici o commenti o consigli si trasforma in esempio e punto di riferimento. Questo aspetto che conseguenze ha sul tuo modo di porti nei confronti degli utenti? Riesci ad essere sempre te stesso, senza schemi, senza obblighi e senza bavagli?

Sento il peso di essere un esempio soprattutto per i ragazzi più giovani che si approcciano a questo sport. Cerco costantemente di essere me stesso, non voglio troppe direttive, nè divieti, nè censure, e chi mi aiuta e collabora con me lo sa molto bene, come il mio manager Marcello! Se devo essere sincero ultimamente, pensando proprio ai più giovani, mi impegno un poco per essere e forse apparire "meglio". Non so se ho reso l'idea.

Si, è chiarissimo. Ritengo che tu abbia abbia molto chiari gli sviluppi futuri del tuo percorso professionale. Puoi svelarci qualche tua intenzione per il domani e darci qualche anteprima?

Mi ritengo estremamente versatile nella vita come nel lavoro e se devo pensare al futuro mi vedo ricoprire un ruolo importante nel settore marketing. Il presente invece è fatto di televisione. Mi hanno contattato per partecipare a diverse trasmissioni, ma sono format che ho troppo "maltrattato" verbalmente in passato e la mia coerenza mi ha portato a declinare le offerte. Una sfida invece che sarei lieto di affrontare è la partecipazione all'Isola dei Famosi, sarebbe un sogno in questo momento. 

 

©federossi

ARTICOLI CORRELATI:

©federossiGiorgio Cagnotto di nuovo nonno dopo il Covid: la sua gioia
Giorgio Cagnotto di nuovo nonno dopo il Covid: la sua gioia
©federossiGascoigne torna in Italia e si dà ai reality: l'annuncio
Gascoigne torna in Italia e si dà ai reality: l'annuncio
©federossiDe Aliprandini alla fidanzata Michelle Gisin:
De Aliprandini alla fidanzata Michelle Gisin: "Stavolta ti ho battuta"
 
Juventus-Lazio 3-1, le pagelle
Parma-Inter 1-2, le foto della vittoria nerazzurra
Genoa-Sampdoria, le foto del derby della Lanterna
Sassuolo-Napoli, le foto del pirotecnico 3-3
Juventus-Spezia 3-0, le pagelle
Roma-Milan 1-2, le pagelle