F1, le decisioni su Lewis Hamilton e Max Verstappen

Squalifica per Hamilton, multa per Verstappen

Quasi a ridosso della Sprint Race ecco le decisioni della FIA su Lewis Hamilton e Max Verstappen. I due rivali per il Mondiale erano stati infatti investigati entrambi dopo le qualifiche di ieri del Gran Premio del Brasile.

Hamilton, il più veloce nella qualifica di Interlagos, era finito sotto inchiesta per un’irregolarità del suo sistema DRS, ovvero l’ala mobile posteriore. Il sette volte campione del mondo è stato squalificato dalle prove ufficiali e partirà dunque dall’ultimo posto nella Sprint Race prevista alle 20:30 italiane.

Nella breve gara da qualifica sarà così Verstappen a scattare davanti a tutti. Secondo ieri dietro l’inglese della Mercedes, il leader del campionato era stato investigato per aver toccato l’ala posteriore dell’avversario dopo le prove. Nessuno può mettere le mani sulle vetture in regime di parco chiuso e l’olandese della Red Bull ha ricevuto così una multa di 50mila euro.

Sarà dunque una Sprint Race tutta da vivere con i due rivali per il titolo che partiranno ai due estremi della griglia di partenza: Verstappen primo e Hamilton ultimo. La gara breve deciderà la griglia di partenza per la corsa di domani, dove il sette volte campione del mondo dovrà comunque scontare cinque posizioni di penalità per aver montato un nuovo motore.

Articoli correlati