Paolo Bettini lancia l'allarme sul nuovo Vincenzo Nibali

"Quanti ragazzi italiani hanno le qualità di un Vincenzo Nibali ma non hanno le possibilità di dimostrarlo? L'imbuto è molto stretto".

26 Novembre 2022

Le parole di Paolo Bettini

A margine della presentazione agli IBM Studios dell'apertura del museo intitolato LA Collezione di Ernesto Colnago, Sportal.it ha intervistato Paolo Bettini.

"Ci lamentiamo sempre ma il ciclismo italiano sta bene. Se poi parliamo del fatto che non abbiamo più grandi squadre, è un altro discorso. Io non ho più un ruolo tecnico e non sono legato a progetti di team, collaboro con aziende ma cercando di godermi la vita in bicicletta a livello turistico", ha spiegato l'ex ct della Nazionale.

"Speriamo di tornare presto a vincere il Mondiale. Ormai non dominiamo più la scena come qualche anno fa ma il potenziale ce l'abbiamo. Con Trentin non siamo andati lontano da un trionfo iridato e anche quest'anno per poco non abbiamo messo un uomo sul podio".

"Non so tra quanto troveremo un nuovo Vincenzo Nibali ma tutto dipende dalla mancanza di squadre italiane. Se ne avessimo di più, ci sarebbe più spazio per i nostri giovani, che ora fanno molta più fatica ad emergere. Quanti ragazzi italiani hanno le qualità di un Vincenzo Nibali ma non hanno le possibilità di dimostrarlo? L'imbuto è molto stretto adesso", ha concluso Bettini.

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesMilano-Sanremo, la 'Classicissima' cambia parte del percorso tradizionale
Milano-Sanremo, la 'Classicissima' cambia parte del percorso tradizionale
©Getty ImagesJonathan Milan insaziabile: leader in Arabia Saudita
Jonathan Milan insaziabile: leader in Arabia Saudita
©Getty ImagesC'è un Milan che vince in Arabia Saudita: Jonathan
C'è un Milan che vince in Arabia Saudita: Jonathan
 
Milan: la top 10 delle cessioni record. La classifica in foto
Chelsea: la top 10 degli acquisti record. La classifica in foto
Cristiano Ronaldo: 10 record che (forse) non conoscevi
Chi ha segnato più triplette nella storia della Champions League? La classifica