Giro d’Italia, a Genova fuga vincente di Oldani: “Incredibile, il mio primo successo”

Il ciclista dell’Alpecin-Fenix Oldani ha ottenuto la prima vittoria della carriera nella dodicesima tappa del Giro d’Italia

Seconda vittoria azzurra consecutiva al Giro d’Italia: a Genova Stefano Oldani ha trionfato al termine di una fuga nella dodicesima tappa della corsa rosa, che da Parma arrivava fino al capoluogo ligure. 

Il ciclista dell’Alpecin-Fenix, che ha battuto l’altro italiano Lorenzo Rota, ha conquistato il suo primo successo in carriera: faceva parte di un drappello di oltre venti corridori fuggitivi, che sono riusciti a mantenere il margine con il resto del gruppo fino al traguardo. Alla salita della Colletta si è formato un terzetto con Rota, Oldani e Leemreize che si sono giocati la vittoria nel finale.

Così Oldani dopo l’arrivo: “Sapevo di essere veloce ma non è stato facile. Lorenzo Rota è un grande amico, lo conosco bene e sapevo di dover stare attento. La presenza di Mathieu Van der Poel è stata cruciale perchè, mentre tutti marcavano lui, sono potuto entrare nell’attacco decisivo. E’ incredibile e allo stesso tempo splendido centrare la mia prima vittoria da professionista proprio al Giro d’Italia!”.

Lo spagnolo della Trek-Segafredo Juan Pedro Lopez resta maglia rosa, venerdì in programma la Sanremo-Cuneo di 150 km.

Articoli correlati