Giro, Astana: “Scarponi sempre con noi”

"Michele avrebbe dovuto essere il nostro capitano e, per questa ragione, abbiamo deciso di non sostituirlo".

Il mondo dello sport è ancora sotto choc per la morte di Michele Scarponi che al prossimo Giro d'Italia sarebbe dovuto essere il capitano dell'Astana. Tramite il proprio general manager, Alexander Vinokourov, il team kazako ha annunciato che correrà il 100° Giro d’Italia con 8 atleti per onorare la memoria del campione marchigiano.

"Quanto accaduto a Michele è una vera tragedia che nessuno si sarebbe potuto aspettare o fosse pronto ad affrontare  – scrive Vinokourov in un comunicato dell’Astana -. Si tratta di un vero lutto per l’intera squadra. Michele avrebbe dovuto essere il nostro capitano al Giro e, per questa ragione, abbiamo deciso di non sostituirlo e lasciare libero quello che avrebbe dovuto essere il suo numero di gara. Ogni giorno al Giro, così come in tutte le altre corse a cui prenderemo parte, Michele sarà con noi e cercheremo, con tutte le nostre forze, di onorare la sua memoria, dando battaglia sulla strada e sorridendo in ogni situazione, come lui ci ha sempre insegnato".

L’Astana ha anche deciso di portare la bici di Scarponi con il numero 21 sull’ammiraglia per tutto lo svolgimento del Giro. "Credo che questa possa essere una decisione giusta e rispettosa e confido nel fatto che sia gli organizzatori del Giro d’Italia sia tutta la comunità del ciclismo internazionale comprendano il valore profondo di questa iniziativa", prosegue Vinokourov.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesVincenzo Nibali, traguardo storico e nuovo obiettivo
Vincenzo Nibali, traguardo storico e nuovo obiettivo
©Getty ImagesFilippo Ganna fissa il nuovo obiettivo
Filippo Ganna fissa il nuovo obiettivo
©Getty ImagesStrade Bianche: annunciati i campioni che parteciperanno
Strade Bianche: annunciati i campioni che parteciperanno
 
Parma-Inter 1-2, le foto della vittoria nerazzurra
Genoa-Sampdoria, le foto del derby della Lanterna
Sassuolo-Napoli, le foto del pirotecnico 3-3
Juventus-Spezia 3-0, le pagelle
Roma-Milan 1-2, le pagelle
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto